Sabato

Rolli Days: a Sampierdarena apertura straordinaria delle ville storiche

Villa Imperiale a Sampierdarena

Sampierdarena. In occasione del decennale del riconoscimento da parte dell’UNESCO del sito “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli”, conferito nel 2006, i Rolli Days ampliano il programma delle aperture e delle visite straordinarie anche al sistema delle ville storiche di Sampierdarena.

Il Municipio Centro Ovest del Comune di Genova insieme a Italia Nostra Genova, Pianissmo, Cercamemoria della Biblioteca Gallino, IC Sampierdarena, IC Barabino e liceo G.Mazzini promuove l’apertura delle ville Spinola di San Pietro, Imperiale Scassi detta “La Bellezza”, Centurione Monastero e Doria De Mari per la giornata di sabato 28/5 dalle ore 10 alle ore 18.

In contemporanea, presso il Centro Civico Buranello (orario 10.30-12.30 e 14.30-18.30) è allestita l’esposizione La strada dell’arte, che illustra il sistema della villeggiatura a Sampierdarena. Presso villa Centurione Monastero, inoltre, è possibile visitare il plastico che illustra la struttura urbanistica di Sampierdarena prima della rivoluzione industriale e dell’intensa urbanizzazione dell’Ottocento.

Le visite si svolgeranno in italiano e in spagnolo, grazie alla collaborazione degli studenti del liceo classico e linguistico G.Mazzini.

Per agevolare la visita è previsto un servizio di navetta AMT con partenza da piazza Fontane Marose al costo del biglietto ordinario AMT.

leggi anche
rolli
Sabato e domenica
Rolli Days, 50 gioielli aperti per due giorni: la prima volta di palazzo Grimaldi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.