Storia

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, quest’anno la gara è a Venezia: la “squadra” genovese

Regata Repubbliche Marinare, i vogatori genovesi

Genova. Il prossimo 7 giugno Genova disputerà a Venezia la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare.

Da 60 anni, ogni anno, le città di Amalfi, Genova,Pisa e Venezia si sfidano tra loro in una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee.

La gara nautica si disputerà nello specchio d’acqua della laguna veneziana e sarà preceduta dallo spettacolare corteo storico composto da circa 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città, e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo.

Il Corteo Storico di Genova rievocherà un evento dell’anno 1101: il trionfale ritorno del condottiero genovese Guglielmo Embriaco (detto “Testadimaglio”) che, dalla Terrasanta, recò alla città il Sacro Catino.

Poi al via la gara vera e propria, che vedrà all’opera gli otto vogatori del Galeone: Garibaldi Francesco, Perino Enrico, Perino Paolo, Bo Nicolò, Fabbi Marco, Simoni Lorenzo; Manghisoni Luigi, D’Epifanio Filippo. Timoniere: Bignone Mirco. Riserve: Dante Ivan, Costantini Xavier. Nostromo: Lastrico Giovanni. Allenatore: Mancuso Vincenzo. Fisioterapista: Boccuni Leonardo. Provveditore: Bonfà Marino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.