Cronaca

Parcheggio interrato a Camogli, Rosso: “Non si sta sottovalutando il rischio idrogeologico? Voglio vederci chiaro”

matteo rosso pdl

Camogli. Il Consigliere regionale Matteo Rosso raccoglie le preoccupazioni dei residenti sulla realizzazione di un parcheggio interrato a Camogli e annuncia la presentazione di un’interrogazione urgente.

“Nel momento in cui oggi si cerca di lavorare contro il dissesto idrogeologico, prendere atto del progetto del Comune di Camogli, che marcia imperterrito nel proprio disegno di intervento sul sottosuolo nella zona di Piazza del Teatro dove è prevista la costruzione sotterranea di due immobili di quattro piani da destinare a parcheggio auto in zona certamente debole e precaria, desti non poche preoccupazioni. Voglio conoscere iter e procedure rispetto a questo progetto. Se sono state rilasciate già tutte le autorizzazioni e se sono state effettuate tutte le valutazioni, da ogni autorità competente in materia, per capire se vi sono rischi che potrebbero portare a qualche disastro reale visto che si parla di operare in zona una di riporto percorsa da rivi d’acqua e limitrofa alla linea ferroviaria”.

“Già nel 2001 furono evidenziati sulla realizzazione di un parcheggio multipiano in Piazza Matteotti dei problemi di interferenza del livello idrico sulla falda acquifera con il piano di sbancamento. E’ evidente che ci sono delle criticità in tutta l’area per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Voglio vederci chiaro e capire se sono state effettuate tutte le verifiche necessarie. Al primo posto ci deve essere la sicurezza dei cittadini quindi tutte le valutazioni non possono e non devono sottovalutare nessun aspetto ”, conclude Matteo Rosso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.