Quantcast

Con una ricca serie di eventi si inaugura il gemellaggio tra il Festival Teatrale di Borgio Verezzi e il Premio Ipazia

borgio verezzi

Genova. Con una ricca serie di appuntamenti in programma, si inaugura il 10 luglio il gemellaggio artistico tra il Festival Teatrale di Borgio Verezzi e il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova.

La giornata, evento collaterale della quarantasettesima edizione del Festival verezzino, si svolgerà interamente a Borgio Verezzi e inizierà presso “Spazio Arte” Caffè DOC in Viale Colombo (ingresso libero, con possibilità di servizio aperitivo a partire dalle ore 18 e consumazione non obbligatoria).

Alle ore 18, infatti, Silvana Zanovello, giornalista e critico teatrale per Il Secolo XIX, Presidente di Giuria del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia e giurato del Premio Veretium per la Prosa, presenterà il suo libro dedicato a Mariangela Melato “Io Mariangela Melato” Un Mito contemporaneo (ed. De Ferrari).

Inoltre, l’attore Paolo Bonacelli, protagonista insieme a Jurij Ferrini di “Mandragola” in programma in Piazza Sant’Agostino il 12, 13 e 14 luglio, leggerà alcuni brani dalle testimonianze della grande attrice recentemente scomparsa.

L’evento si sposterà poi al Teatro Vittorio Gassman di Via IV Novembre con un doppio appuntamento in programma.

Alle 20.30 si terrà la Tavola Rotonda “Drammaturgia Italiana. La grande assente”, in cui si incontreranno critici, drammaturghi e riviste di settore; alle 21.30 avrà luogo, invece, la mise en espace, ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, del testo vincitore dell’edizione pilota del Premio Ipazia 2012, “SCATOLE NERE – In memoria di Anna Politkovskaja” di Francesca De Rossi con Miriam Formisano, che ne cura anche la regia, e Sarah Pesca.

Tra teatro-documento, dramma storico e lessico familiare, Scatole Nere racconta le ultime ore della vita di Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata nel 2006 per il suo impegno nella guerra in Cecenia. Tra brandelli di vita e relazioni private, si intrecciano diversi linguaggi e atmosfere nel reportage di una normale serata tra madre e figlia…

Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione di Francesca De Rossi, quale autrice del testo vincitore.

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, che si svolge a Genova dal 2006 con l’obiettivo di valorizzare la donna in tutti gli aspetti della vita, dell’arte, della cultura e dello spettacolo, lancia la prima edizione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, rivolto ad autori e autrici di teatro. L’argomento scelto per la prima edizione, dedicato alla grande attrice recentemente scomparsa Mariangela Melato, è Uomini e donne in conflitto.

Il gemellaggio tra il Festival Teatrale di Borgio Verezzi e il Premio Ipazia del Festival dell’Eccellenza al Femminile si concretizzerà, a partire dal prossimo anno, con l’inserimento del testo vincitore del Premio Ipazia 2013 nel cartellone del 48° Festival di Borgio Verezzi.

Più informazioni