Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Approvato viadotto porto-casello di Voltri, Burlando: “Altro passo contro isolamento”

Roma. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), nella riunione di questa mattina, ha approvato il nuovo viadotto tra il casello autostradale di Voltri e il porto, un progetto da 30 milioni di euro.

“Abbiamo portato a casa un’altra opera infrastrutturale fondamentale per la nostra regione”, ha dichiarato Burlando a fine riunione. “La nuova viabilità di accesso tra il porto e il casello autostradale di Voltri rappresenterà senz’altro un altro tassello importante per la soluzione di problemi viari che il nostro sistema economico ha già subito abbastanza”, ha continuato Burlando.

La nuova infrastruttura, interamente finanziata da Autostrade per l’Italia, è ritenuta tra l’altro indispensabile anche per consentire lo sviluppo del cantiere del nodo ferroviario di Genova. “Ora potrà essere bandita la gara d’appalto e subito dopo potranno partire i lavori, immagino al massimo all’inizio dell’anno prossimo. È questa la strada per far uscire definitivamente la Liguria dal suo isolamento”, ha concluso Burlando.

Da parte sua il presidente Merlo ha confermato che avvierà al più presto le procedure per bandire la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.