Sport

Calcio, Eccellenza: riemerge il Sestri Levante, Rivasamba corsaro

calcio

Bogliasco. Dopo la positiva parentesi di Coppa Italia, il Bogliasco D’Albertis si è rituffato nel campionato ed è incappato in una giornata storta. I biancocelesti sono stati battuti sul terreno di casa dalla Pro Imperia, vittoriosa per 1 a 0 grazie ad un goal di Cadenazzi ad inizio ripresa. La terza sconfitta stagionale costa cara alla squadra allenata da Invernizzi che scivola al quarto posto e vede allontanarsi la capolista Cairese.

Quest’ultima ha avuto ragione di un Rapallo che si è illuso di poter infliggere ai valbormidesi il primo stop stagionale. I bianconeri di mister Del Nero sono passati in vantaggio al 9° per il goal di Musetti; Solari ha pareggiato dal dischetto al 15° ma Boggiano al 23° ha riportato avanti i locali. La svolta è arrivata nella ripresa, con le segnature di Alessi al 18° e Chiarlone al 25° che hanno steso i ruentini.

Così come il Rapallo, anche Busalla e Sestrese si trovano in zona playout. I biancoazzurri non vincono da 6 partite ma hanno ottenuto un buon risultato pareggiando 2 a 2 sul campo della Fezzanese. La compagine guidata da Bruzzone è andata sotto due volte, per le reti di Frateschi e Baudi su rigore, ma ha rimediato prima con Lobascio e poi con Morando. I verdestellati di mister Canepa sono tornati indenni dalla trasferta di Vado Ligure, dove hanno pareggiato senza reti.

Nessun goal tra Vallesturla e Pontedecimo che si mantengono nella metà alta della graduatoria. Sardella e Bartoletti hanno mantenuto inviolate le rispettive porte; per i neroverdi è il quarto pareggio, per i granata è il terzo.

Dopo 6 giornate di astinenza il Sestri Levante è tornato ad assaporare la gioia dei tre punti. Lo ha fatto a spese della Veloce, piegata da un goal di Venturini alla mezz’ora del primo tempo. I rossoblu escono così dalle posizioni pericolose agganciando gli stessi savonesi.

Si è fermata a 4 partite la striscia positiva del Fontanabuona, battuto 2 a 0 dalla Loanesi. Entrambe le reti, segnate da Cattardico e Giglio, sono state realizzate nel secondo tempo. Seconda vittoria di fila per il Rivasamba, salito nella metà alta della classifica. Gli arancioneri hanno violato il terreno del Ventimiglia per 1 a 0 grazie ad un goal di Martin.

I risultati del 15° turno, nel quale sono state segnate 14 reti per un bilancio di 2 vittorie casalinghe, 3 esterne e 3 pareggi:
Bogliasco D’Albertis – Pro Imperia 0 – 1
Fezzanese – Busalla 2 – 2
Loanesi San Francesco – Fontanabuona 2 – 0
Rapallo – Cairese 2 – 3
Sestri Levante – Veloce 1 – 0
Vado – Sestrese 0 – 0
Vallesturla – Pontedecimo 0 – 0
Ventimiglia – Rivasamba 0 – 1

La classifica vede il Fontanabuona con 1 punto di margine sulla zona playout:
1° Cairese 33
2° Fezzanese 28
2° Pro Imperia 28
4° Bogliasco D’Albertis 26
5° Vado 22
6° Pontedecimo 21
7° Vallesturla 19
7° Rivasamba 19
9° Sestri Levante 18
9° Veloce 18
11° Fontanabuona 17
12° Rapallo 16
13° Ventimiglia 15
14° Busalla 14
15° Sestrese 14
16° Loanesi San Francesco 11
Pontedecimo, Sestri Levante, Busalla e Loanesi San Francesco hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri della 16° giornata, in programma domenica 16 gennaio alle ore 14,30:
Bogliasco D’Albertis – Sestrese
Cairese – Pro Imperia
Fezzanese – Fontanabuona
Rapallo – Loanesi San Francesco
Sestri Levante – Busalla
Vado – Rivasamba
Vallesturla – Veloce (sabato)
Ventimiglia – Pontedecimo (ore 15,00)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.