Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, domani pomeriggio Consiglio Provinciale

Più informazioni su

Genova. Il Consiglio Provinciale di Genova si rinunirà oggi pemeriggio. Ad aprire l’ordine del giorno sarà la pratica presentata dal presidente dell’assemblea Agostino Barisione, per la modifica di due articoli del regolamento del Consiglio e dei Gruppi consiliari.

Poi è prevista la discussione di numerose mozioni e interpellanze presentate dai consiglieri. Le mozioni riguardano: la
riforma Gelmini e le scuole dell’entroterra; la situazione delle comunità montane liguri a seguito della manovra economica del Governo e dei tagli della Finanziaria 2010; il buono sui libri di testo; il nuovo piano industriale Fincantieri che prevede la chiusura e il ridimensionamento dei cantieri di Sestri Ponente e Riva Trigoso (presentate da Pastorino, Nobile e Benzi del Prc); la creazione di un forum permanente e coordinato per i bambini scomparsi (presentata da Pernigotti della Lista Biasotti); un centro di documentazione e incontri formativi sul tema della violenza alle donne (presentata da Milanta, Pedroni, Poggi, Sterlick e Zarino del Pd); la cultura sportiva nel calcio (presentata da Spanò dei Verdi).

Le interpellanze sono state presentate in merito all’intervista al presidente Repetto riguardante ATP (da Pernigotti, Lista Biasotti, e Oliveri, Gruppo Misto); in merito alla situazione all’interno del porto (da Rotunno, Pdl); in merito allo sblocco delle risorse per finanziare le proposte di rimodulazione dei patti territoriali (da Pedroni, Zarino, Milanta, Giacomo Repetto, Gronda e Chiantia del Pd) e in merito alla strada provinciale di San Salvatore di Cogorno (da Nobile, Pastorino e Benzi del Prc). L’ordine del giorno prevede anche un’interrogazione del consigliere Barsotti (Pdl) in merito alla presentazione del progetto di parking sotterraneo di piazza Madonna dell’Orto a Chiavari.