Faccia a faccia

Il capo dei pm incontra gli sfollati, il portavoce: “L’incidente probatorio non influirà sul rientro nelle case”

Rinviata, forse già a domani, la riunione settimanale prevista inizialmente per oggi tra gli sfollati e il sindaco Marco Bucci

sfollati via porro sportello autostrade

Genova. “Il procuratore Cozzi ci ha assicurato che il nostro ingresso nelle case, per recuperare gli oggetti personali, non dipenderà in alcun modo dallo svolgimento dell’incidente probatorio”, così Ennio Guerci, portavoce del comitato degli sfollati di via Porro al termine dell’incontro con il capo della procura di Genova che indaga sul crollo di ponte Morandi.

“Cozzi ci ha spiegato come mai non potremo partecipare alla fase dell’incidente probatorio, essendo parte danneggiate e non parte offesa – continua Guerci – ma ha acquisito alcune fotografie da noi fornite relative ai cantieri che negli anni hanno interessato il viadotto”.

Il comitato di residenti, esistente già ben prima del disastro, era impegnato in una battaglia contro i rumori e i disagi legati alla presenza del ponte. “Abbiamo molti video e registrazioni audio, se servissero ai pm” continua Guerci. Durante l’incontro si è parlato anche di tempi, per la demolizione e per il ritorno – anche se per poche ore – nelle case.

“Cozzi ci ha assicurato – dice il portavoce del comitato di sfollati – che sarà possibile non appena il pool di periti della procura e in seconda battuta le informazioni ricevute dai sensori lo consentiranno, nonché quando ci sarà un progetto definitivo per la demolizione”.

Intanto rinviato, forse già a domani, l’incontro settimanale previsto per oggi tra gli sfollati e il sindaco Marco Bucci.

leggi anche
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Stamattina
Ponte Morandi, il procuratore Cozzi riceve i rappresentanti degli sfollati
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Primo incontro
Crollo Ponte Morandi, giovedì tavolo Regione-Autostrade per indennizzi sfollati
matrimonio sfollati
"simbolo di speranza"
Sfollati ponte Morandi, “la nostra casa è essere insieme”: Andrea e Daniela oggi sposi a un mese dal crollo
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Per 2 ore
Ponte Morandi, entro la settimana il rientro degli sfollati: “Chiediamo possano entrare almeno due per famiglia”
ponte morandi e zona rossa
Sono 300
Ponte Morandi, un mese per i sensori ma l’ok agli sfollati per rientrare a casa potrebbe arrivare prima

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.