Traguardo storico

Spada: Chiavari Scherma promossa in Serie A1

Alessia Aghilar, Alice Cassano, Andrea Rizzi e Francesca Giulianelli si classificano seconde

Chiavari Scherma

Chiavari. Grandi festeggiamenti per la Chiavari Scherma, che nell’anno del suo cinquantenario ottiene per la prima volta la storica promozione in Serie A1 con la spada femminile.

Ieri, sabato 6 maggio, al Palaexpomar di Caorle, si sono svolti i campionati italiani di spada femminile categoria A2, validi sia per l’assegnazione di tricolore che per la promozione nella massima serie di A1.

La Chiavari Scherma, forte delle quattro promozioni consecutive, ottenute con altrettanti titoli nazionali, si è preparata all’appuntamento per centrare alla prima occasione l’obiettivo.

La formazione, composta dal consueto “trio delle meraviglie” Alessia Aghilar, Alice Cassano e Andrea Rizzi, ha potuto beneficiare per l’occasione del prezioso supporto tecnico e dell’esperienza di Francesca Giulianelli, spadista chiavarese, ex nazionale, di grande livello, rientrata appositamente sulle pedane dopo undici anni di assenza.

La formula di gara del campionato italiano prevedeva la partecipazione di sedici squadre, delle quali dopo un girone iniziale e le eliminazioni dirette, le prime tre classificate sarebbero state promosse in A1, mentre le ultime quattro sarebbero retrocesse in B1.

Le spadiste chiavaresi, dopo aver vinto due incontri su tre nel girone iniziale, ed essere posizionate nelle prime posizioni del tabellone eliminatorio, vincono agevolmente l’incontro degli ottavi di finale contro l’Udinese Scherma con il punteggio di 45-30.

Nei quarti di finale disputano un match al cardiopalma contro la società Metodhos Catania per accedere ai playoff, vincendo 44-43 allo scadere del tempo regolamentare.

L’incontro che avrebbe consentito la matematica promozione è stato invece disputato magistralmente dalle ragazze, allieve dei maestri Falcini, che hanno battuto la Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio con il punteggio di 45-31.

È mancata solo la ciliegina sulla torta in questa storica giornata, perché in finale le spadiste del Circolo Scherma Terni, con il punteggio di 45-33, hanno impedito alla Chiavari Scherma di laurearsi per la quinta volta consecutiva campione d’Italia di categoria.

Rimane comunque la grandissima soddisfazione e l’orgoglio di tutto l’ambiente societario che porta Chiavari per la prima volta nella massima divisione nazionale.

A questo risultato si aggiunge anche il buon tredicesimo posto ottenuto da Carlotta Conte, classe 2005, ai campionati italiani Under 14, il Gran Premio Giovanissimi, nel torneo che si è svolto lunedì 1 maggio, su un lotto di circa 170 atlete provenienti da tutta Italia. Un piazzamento beneaugurante per la giovanissima atleta verdeblù.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.