Protesta

Depositi chimici, Colnaghi e Ceraudo (M5s): “Il centrodestra rifiuta ogni alternativa a Sampierdarena”

"Gravissimo poi che un Municipio, quello Ponente, abbia approvato un documento in cui chiede di mettere una servitù in un altro municipio". Sul tema anche il Pd

Depositi chimici, presidio davanti a Palazzo San Giorgio

Genova. “Ancora una volta il centrodestra ha confermato di non aver alcun rispetto per la cittadinanza di San Pier d’Arena votando un documento che rifiuta fermamente di prendere in considerazione ogni soluzioni alternativa possibile per i depositi chimici. Nel documento in questione, redatto da Vince Genova (il partito di Bucci), per ben due volte si indica il nostro territorio come destinatario di questa terribile e pericolosa servitù: l’assurda soluzione è riproposta anche nell’impegnativa finale la cui richiesta è di “attivarsi con urgenza (…) al fine di collocare i depositi chimici di Superba e Carmagnani, nel luogo già individuato”, ovvero San Pier d’Arena”. Lo dichiara il presidente del municipio Centro Ovest Michele Colnaghi con il capogruppo comunale del M5S Fabio Ceraudo.

“L’amministrazione comunale – sottolinea Colnaghi – ha ribadito questa sua scelta, respingendo ogni possibile alternativa, per voce del suo assessore Maresca, che in una nota ha dichiarato: “Quello dello spostamento dei depositi chimici da Multedo è un progetto che con il sindaco Bucci stiamo portando avanti dalla scorsa amministrazione e continuiamo ad esserne fortemente convinti (…) con l’unica opzione per noi possibile, che è quella di Ponte Somalia. Andiamo avanti convintamente per la nostra strada per il bene di tutta la città”. In altre parole, noi non siamo parte della loro città e il nostro di bene non interessa a questa amministrazione. Emblematico il rifiuto categorico di valutare possibili soluzioni alternative, compresa quella presentata da una delle due ditte (Carmagnani). Gravissimo poi che un Municipio, quello del VII Ponente, abbia approvato un documento in cui chiede di mettere una servitù in un altro municipio. Inaudito!”.

“Come M5S, da sempre affermiamo che da Multedo i depositi devono andare via, ma di certo la soluzione non è quella di collocarli triplicati in casa d’altri. Siamo certi che come sempre San Pier d’Arena e il Centro Ovest sapranno rispondere in modo adeguato a questa amministrazione, che pensa di scaricare a poche decine di metri dalle scuole dei nostri figli questi depositi di sostanze tossiche, pericolose e nocive per l’ambiente”.

“Ancora una volta, ribadiamo che noi continueremo a portare avanti qualsiasi iniziativa pacifica possibile per fermare questa follia: a tal proposito, è stato anche depositato nei giorni scorsi un nuovo esposto in Procura a firma Officine sampierdarenesi”, concludono.

Sul tema anche l’intervento del gruppo del Pd in municipio Centro Ovest: “Apprendiamo con grande stupore che la maggioranza di destra del Municipio Ponente si è reso protagonista di un gravissimo, a dir poco, sgarbo istituzionale, votando un documento della lista Bucci per trasferire i depositi chimici a Ponte Somalia”.

“Il Centro Ovest nella sua battaglia nel dichiararsi contrario ha sempre affermato che i depositi dovessero andare via da Multedo lontano dalle abitazioni, in piena solidarietà con quel quartiere e i suoi cittadini, ma evidentemente il servilismo nei confronti del “Sindaco padrone” è più forte di ogni cosa”, aggiunge il coordinamento Pd Municipio Centro Ovest.

“Per l’ennesima volta rigettiamo questa delirante idea di trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia, per la vicinanza all’abitato di Sampierdarena e per la perdita di migliaia di turni lavorativi annui con inevitabili conseguenze per centinaia di lavoratori del porto di Genova”, concludono i dem.

Più informazioni
leggi anche
depositi chimici
Mancanze
Depositi chimici, pioggia di integrazioni richieste da Regione: “Valutare l’impatto sanitario”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.