Bilancio

Rolli Days, oltre 60mila presenze per l’edizione invernale nel segno di Fabrizio De André

I turisti hanno raggiunto oltre il 30% del totale. Bucci: "Un patrimonio inestimabile per la nostra città"

rolli days

Genova. La prima edizione invernale dei Rolli Days, dedicata anche a Fabrizio De André in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa, chiude con oltre 60mila presenze complessive. Un dato che ancora una volta sottolinea l’attrattività dei Rolli Days, evento di punta della cultura genovese sempre più apprezzato dai cittadini e in grado di attirare un numero crescente di turisti.

Tra venerdì 19 e domenica 21 gennaio i Rolli Days – Sacro e profano, che hanno raccontato i contrasti sociali, urbani e artistici della Genova cinque e secentesca, hanno dunque totalizzato oltre 60mila presenze (i turisti hanno raggiunto oltre il 30 per cento del totale), i quali hanno ammirato i 37 siti aperti – tra gli straordinari Palazzi dei Rolli, le ville, le chiese – accompagnati dal racconto degli 85 divulgatori scientifici, giovani professionisti provenienti da tutta Italia, e hanno partecipato ai concerti, agli eventi collaterali e alle visite guidate, comprese quelle in genovese, in inglese, francese e spagnolo.

“I Rolli Days si confermano un grande successo anche in questo inedito periodo invernale – commenta il sindaco Marco Bucci – In tre giorni si sono registrati oltre 60mila ingressi di persone che sono rimaste estasiate di fronte alla bellezza dei nostri palazzi. Un dato che conferma l’importanza della destagionalizzazione, la nostra città è in grado di attirare turisti e cittadini in qualsiasi periodo dell’anno. Le bellezze dei palazzi di Genova hanno ancora una volta lasciato a bocca aperta decine di migliaia di persone. Il weekend ha registrato il sold out delle prenotazioni, con i visitatori che hanno apprezzato anche le tante iniziative per omaggiare Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa. I Rolli hanno dimostrato ancora una volta di essere un patrimonio inestimabile per la nostra città, una ricchezza incredibile che non smette mai di stupire genovesi e turisti”.

In particolare, hanno riscosso un grande successo gli eventi dedicati a Fabrizio De André, come Barre per Faber, a cura della Comunità di San Benedetto al Porto in collaborazione con Genova Hip Hop Festival e Parola di Faber – Un viaggio nelle canzoni di Fabrizio De André e dei suoi amici cantautori, realizzato da Via del Campo 29R. Sold out per la visita guidata nel cantiere di restauro degli affreschi di Bernardo e Valerio Castello, visibili per la prima volta nella chiesa di San Martino di Albaro.

Il numero di utenti raggiunti sui social si attesta sui 7.157.443.
I post pubblicati sui canali di promozione dell’evento sono stati 41, con 7.342 interazioni create.
Le impression generate dalla campagna di promozione sui social e sul web sono state 12.607.000 e i click 55.066.
Inoltre la landing page dell’evento https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/ ha raggiunto le 165.260 visualizzazioni.
Anche a questa edizione hanno partecipato 11 Rolli social ambassador.

Più informazioni
leggi anche
Generico gennaio 2024
Successo
Oltre 5000 persone alla due giorni del convegno “L’impero di Genova” a Palazzo Ducale
Rolli Days autunno 2023
Intervista
Cultura e turismo, il monito di Boccardo: “Troppo fa male, Genova rischia di diventare come Firenze”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.