In tv

Capodanno a Genova, la pioggia risparmia la festa: in migliaia a De Ferrari per salutare il 2024

La serata in diretta su Canale 5 per il secondo anno consecutivo. Anche quest'anno l'ordinanza che vietava botti e petardi nelle aree pubbliche è stata ampiamente trasgredita

Genova. La pioggia ha risparmiato il Capodanno in Musica 2024: migliaia di genovesi e turisti (secondo la Regione 40mila persone) si sono riversati in piazza De Ferrari per salutare l’anno nuovo. Nessun particolare problema è stato segnalato sul fronte della sicurezza, ma anche quest’anno l’ordinanza che vietava botti e petardi nelle aree pubbliche è stata ampiamente trasgredita.

Secondo anno consecutivo nel capoluogo ligure per la serata targata Mediaset in diretta su Canale 5, con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, che ha chiuso gli eventi del Tricapodanno. La trasmissione è stata presentata da Federica Panicucci e trasmessa in diretta anche sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Piterpan.

capodanno 2024 de ferrari

Sul palco a far cantare e ballare genovesi e turisti in piazza e telespettatori a casa un cast con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana e gli idoli dei più giovani: Albano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, Valentina Parisse, Mamacita, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di ‘Amici’.

capodanno 2024 de ferrari

“Per la seconda volta diamo buon anno all’intera Italia. Il regalo più bello per il 2024 me l’avete già fatto”, ha commentato dal palco il presidente Giovanni Toti poco prima della mezzanotte. “Facciamo gli auguri a Genova per un anno di progresso crescita felicita e pace”, ha aggiunto il sindaco Marco Bucci.

Per Capodanno è stata sospesa l’ordinanza anti-alcol normalmente valida in tutta Genova a partire da mezzanotte, a patto di non utilizzare recipienti in vetro o metallo.

 

Vietati in tutta la città “la detenzione e l’uso di ogni tipo di artificio pirotecnico o materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico”. Dunque i “botti” erano consentiti teoricamente solo all’interno di proprietà private. Una misura volta a evitare “situazioni di grave pericolo per l’incolumità delle persone” e “per l’integrità fisica degli animali”.

leggi anche
giovanni toti discorso fine anno
Gli auguri
Capodanno, il discorso di Toti: “Il meglio deve ancora venire, il sogno diventerà sempre più una realtà”
automedica ambulanza notte
Com'è andata
Capodanno, il bilancio della nottata: tre feriti per i “botti”, incendi, boom di ubriachi e risse
Generico dicembre 2023
Benvenuti
Leo Vito e Darasimi sono i primi nati in Liguria nel 2024: “Immagine di vita e speranza”
capodanno 2024 de ferrari
Risultati
Capodanno a Genova, i numeri di Mediaset: “Oltre 2,6 milioni di spettatori e 18,5% di share”
capodanno 2024 de ferrari
Facciamo i conti
Il Tricapodanno Mediaset a Genova è costato 1,2 milioni. Ma la Rai ha vinto col doppio dello share

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.