Nuova veste

Finito il restyling di largo XII Ottobre: alberi e nuova illuminazione per il cuore della “city”

La riqualificazione rientra nel più ampio progetto di restyling della zona di Piccapietra, un investimento da circa 1,5 milioni di euro

largo xii ottobre

Genova. Dopo mesi di cantiere e transenne, largo XII Ottobre, cuore pulsante della “ city” genovese, si svela nella sua rinnovata veste: dodici nuovi alberi, una nuova pavimentazione, illuminazione scenografica e un nuovo basamento per il monumento a Guido Rossa, che si “solleva” di tre metri.

L’intervento di restyling si è concluso da pochi giorni, ed è stato il sindaco Marco Bucci in persona ad annunciarlo alla cittadinanza, mostrando anche le immagini della nuova piazza:Un importante lavoro che restituisce alla città un’area totalmente rinnovata e che offre un colpo d’occhio del tutto nuovo alla piazza. Lo spazio verrà inoltre attrezzato per la sosta e per il ristoro. Uno splendido angolo nel centro della nostra Genova che rinasce e torna a disposizione di tutti i cittadini e i turisti”.

La riqualificazione rientra nel più ampio progetto di restyling della zona di Piccapietra, un investimento da circa 1,5 milioni di euro presentato durante il primo mandato della giunta Bucci, dall’allora assessora all’Urbanistica Simonetta Cenci, che punta a trasformare Piccapietra in un’agorà per eventi, con una copertura in vetro acciaio e il ritorno del verde. Nel disegno anche un nuovo viale alberato in via Vernazza, nuove piante in largo San Giuseppe, e la riqualificazione di largo XII Ottobre.

leggi anche
Generico novembre 2022
Rinnovamento
“Nuova” Piccapietra, affidata la progettazione del restyling della piazza nel cuore della city

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.