Morti bianche

In Liguria 19 morti sul lavoro in un anno, i sindacati: “Una strage con responsabilità precise”

La media è di quasi 2 morti al mese: "Con le risorse a disposizione sul fronte degli ispettori del lavoro si riesce a controllare solo l'1 per cento delle aziende"

ponteggio impalcatura borghetto

Genova. In Liguria si registra una media di quasi due morti al mese sul lavoro. Il dato è stato diffuso con preoccupazione dai sindacati nel giorno in cui un operaio edile di 62 anni è morto nel savonese dopo essere precipitato da un’impalcatura. 

“È una strage che ha responsabilità politiche precise, basti pensare che in Liguria il numero degli ispettori è molto basso e che con le risorse a disposizione si riesce a controllare solo l’1 per cento delle aziende che risultano essere irregolari per il 71 per cento – commentanoMaurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria, e Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil Genova e Liguria  – è il dato più alto del nord e della media nazionale”.

“Sta passando il concetto che meno lacci e lacciuoli lasciano libera l’impresa di espandersi, che semplificare è meglio e invece si deregolamenta – concludono i sindacati – È necessario rimettere al centro dell’attenzione la tutela di lavoratrici e lavoratori: senza questa volontà non si potrà arrivare ad una decisa inversione di tendenza”.

Con la tragedia di oggi, la conta delle morti sul lavoro in Liguria sale a 19. Soltanto dieci giorni fa un altro lavoratore, un operaio di 55 anni, è morto in un incidente avvenuto nel museo ferroviario di Migliarina, a La Spezia. Secondo la prima ricostruzione l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un grosso pistone di acciaio collassato per cause ancora da appurare. Lunedì, invece, si è verificato un grave incidente, fortunatamente non mortale, ad Arenzano, dove un operaio di 40 anni è caduto mentre stava lavorando alla messa in sicurezza di una parete rocciosa a ridosso della statale Aurelia.

 

leggi anche
elisoccorso elicottero vigili del fuoco
Codice rosso
Grave incidente sul lavoro ad Arenzano, operaio cade per 20 metri da una parete rocciosa
incidente mortale la spezia
Dramma
Tragedia a La Spezia: operaio muore schiacciato da un pistone nel museo ferroviario
ponteggio impalcatura borghetto
Contromisure
Morte sul lavoro a Borghetto, i sindacati: “Un 61 anni sulle impalcature? Inaccettabile in un Paese civile: più controlli e più formazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.