Nuoto

Trofeo Nico Sapio: Ceccon, Pilato e Quadarella scaldano la Sciorba di Genova

Gare molto avvincenti e tempi di rilievo

 Trofeo Nico Sapio

Genova. Apertura con il botto per il 49° Trofeo Nico Sapio in programma sino a domenica presso My Sport Village Sciorba, il più grande complesso natatorio della Liguria, con organizzazione a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova.

Thomas Ceccon incanta la Sciorba nei 200 misti, specialità in cui registra il nuovo primato del Trofeo Nico Sapio in 1’51”90 precedendo l’asso di casa Alberto Razzetti (Genova Nuoto-My Sport-Fiamme Gialle). Nei 400 stile libero il bellissimo duello tra Simona Quadarella e la russa Anna Egorova, risolto nella seconda parte di gara della nuotatrice del CC Aniene con il tempo di 4’00”12.  “Un rientro che neanche io mi aspettavo – afferma la regina del mezzofondo europeo, in vasca lunga vice campionessa continentale in carica  – Non sono troppo lontana dal mio migliore e questo vuol dire che con Christian (Minotti ndr) stiamo lavorando bene. Stasera ho nuotato con una buona frequenza, accelerando dopo metà gara”. L’attesa sfida dei 50 rana, tra Benedetta Pilato e la genovese Martina Carraro, premia la tarantina delle Fiamme Oro: vittoria in 29.43. Va fortissimo Francesca Fangio nei 200 rana dove stabilisce il nuovo primato della manifestazione andando sotto i 2.20 (2.19.99). Filippo Rinaldi porta Genova Nuoto sul terzo gradino del podio nei 1500 stile libero, vinti da Luca De Tullio con il nuovo record del Sapio in 14’33’37.

Nei 50 dorso l’affermazione di Lorenzo Mora in 23″32 davanti a Michele Lamberti. Grande incertezza nei 50 farfalla: solo tre centesimi all’arrivo tra la vincitrice Silvia Di Pietro (25”81) ed Elena Di Liddo. Paolo Conte Bonin firma i 200 stile libero davanti a Matteo Ciampi e ad Alessandro Ragaini nuotando per la prima volta in carriera sotto l’1’44 (prec. 1’45″20) in 1’43″97. Emozionante gara nei 100 stile libero vinta per un solo centesimo da Chiara Tarantino (53’15) su Sofia Morini. Simone Cerasuolo firma i 100 rana al termine di un’accesa sfida con Gabriele Mancini, preceduto di soli 5 centesimi. Matteo Rivolta conquista il successo nei 100 farfalla con il tempo di 50’59. Bene anche Ilaria Cusinato, leader nei 200 farfalla in 2.06.19. Lorenzo Mora padrone assoluto dei 200 dorso, dominati con il tempo di 1.50.16. Alessandro Miressi brilla nei 50 stile libero (, Silvia Scalia festeggia nei 100 dorso e Francesca Fresia è oro nei 400 misti.

Domani  grande apertura con i 400 stile libero nuotati da Marco De Tullio, Matteo Lamberti, Ciampi e Detti. Alle 16:37 i 50 farfalla “contesi” da Rivolta e De Boer, poi i 100 stile libero con  Conte Bonin e Zazzeri. Attenzione ai 50 rana alle 17:03 con Martinenghi, Cerasuolo, Viberti e Pinzuti. I 100 rana alle 17:05 vivranno la supersfida Pilato-Angiolini-Carraro-Castiglioni-Bottazzo.

Razzetti e Carini, a seguire, se la vedranno nei 200 farfalla, alle 17:35 Martinenghi affronta Mancini, Pizzini e Fusco nei 200 rana.  Alle 17:46 i 100 dorso con Ceccon pronto a sfidare Mora, Rivolta, Michele Lamberti e Miressi. Razzetti torna in acqua alle 17:51 nei 400 misti insieme a  Matteazzi, poi chiusura con gli 800 misti della Quadarella.

La manifestazione è realizzata anche con il contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La rassegna natatoria della Sciorba, internazionale dal 1988 e inserito stabilmente nel calendario della LEN, registra a partire dal 2012 l’istituzione del Trofeo Alfredo Provenzali, assegnato all’atleta autore della migliore prestazione cronometrica assoluta, in ricordo di colui che di Nico Sapio è stato il degno erede e continuatore, grande cronista sportivo della RAI di Genova, assiduo frequentatore di questa manifestazione, voce indimenticabile dello sport in generale, ma soprattutto grande amico del nuoto e della pallanuoto. Dal 2019 si è aggiunta la Coppa Luigi Gardella, in memoria dello storico presidente del Genova Nuoto e ideatore del Trofeo Nico Sapio: è assegnata alla società vincitrice della classifica sommatoria Esordienti A e Ragazzi.  Da quest’anno verrà inoltre assegnato un premio intitolato a Francesco “Gino” Saverino dedicato all’allenatore della squadra prima classificata nella sommatoria dei tre giorni della competizione.

Più informazioni
leggi anche
Trofeo Nico Sapio
Nuoto
Conto alla rovescia per il Trofeo Nico Sapio: le sfide di venerdì e sabato al My Sport Village Sciorba
Federica Pellegrini al Nico Sapio 2017
49° edizione
Record di presenze al Trofeo Nico Sapio: ci saranno anche le stelle della Nazionale di Nuoto alla Sciorba
Thomas Ceccon
Dal 10 al 12 novembre
Nuoto, il campione mondiale Thomas Ceccon tra le stelle del 49° Trofeo Nico Sapio
Trofeo Nico Sapio
Evento internazionale
Nuoto, Quadarella e Pilato stelle del 49° Trofeo Nico Sapio
XLIX Trofeo Nico Sapio
Edizione 49
Nuoto, Trofeo Nico Sapio: Thomas Ceccon e Benedetta Pilato migliori prestazioni assolute

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.