Decisione

Regione Liguria, il leghista Alessio Piana sarà il nuovo assessore allo Sviluppo economico

Ieri le dimissioni ufficiali di Benveduti. Con la "promozione" di Piana in giunta entra in consiglio l'ex assessora alla Salute Sonia Viale

Alessio Piana

Genova. Ieri sera il direttivo regionale della Lega Liguria, allargato ai consiglieri regionali, ha indicato il genovese Alessio Piana alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria. Già presidente del consiglio comunale di Genova, Piana è consigliere regionale e presidente della commissione Sviluppo economico.

“Ad Andrea Benveduti, che nelle ultime ore ha rimesso le deleghe al governatore Toti, va il nostro più sincero ringraziamento per l’importante lavoro svolto nel quinquennio in cui è stato assessore. Con Piana prosegue un percorso in continuità fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni al buongoverno della giunta di centrodestra di cui la Lega è un solido pilastro”, dicono dalla Lega.

A questo punto in consiglio regionale, al posto di Piana “promosso” in giunta, entra il primo dei non eletti alle ultime elezioni. Via Fieschi si prepara quindi al ritorno di Sonia Viale, già assessora alla Sanità della Regione all’inizio del periodo Covid.

La decisione di Piana di accettare il ruolo di nuovo assessore, secondo indiscrezioni, non sarebbe stata semplice. Per questo il governatore Toti aveva vagliato anche altre opzioni, fermo restando che l’incarico avrebbe dovuto restare in casa del Carroccio: si era parlato sia di Marco Campomenosi, europarlamentare genovese, sia dell’ex senatore Paolo Ripamonti.

“Accogliamo con grande entusiasmo il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana – dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – apprezziamo la scelta indicata dal direttivo regionale della Lega Liguria e condivisa dai consiglieri regionali in quanto Piana è un politico apprezzato e stimato che ben conosce i valori della Giunta e per questo saprà lavorare nel solco della continuità. Il suo impegno sul territorio è ampiamente riconosciuto e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale nel portare avanti i progetti del suo predecessore. Ad Andrea Benveduti vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver contribuito in questi anni al raggiungimento di obiettivi chiave per l’economia e lo sviluppo della nostra regione. Benvenuto a bordo Alessio Piana, e buon lavoro”.

Sulla nomina anche il commento del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso: “Apprendo con piacere che la Lega abbia indicato, come successore dell’uscente Andrea Benveduti, Alessio Piana alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria. L’indicazione fatta, e a cui spero che il Presidente Toti dia seguito, porterà beneficio alla Liguria ed alla Giunta regionale che potrà contare sulle indiscutibili competenze che Alessio ha maturato durante la sua storia politica e da amministratore, una scelta questa che mette in evidenza come i partiti possano offrire per la guida dell’amministrazione pubblica l’esperienza tecnica insieme a quella amministrativa e politica, indispensabili per il buon governo che è il fine ultimo del centrodestra”.

“Il confronto e la costante collaborazione in questi anni con l’assessore Benveduti ci ha consentito di raggiungere importanti risultati per l’artigianato e le microimprese che rappresentiamo. Nell’augurare un grande in bocca al lupo per il nuovo prestigioso incarico, ci complimentiamo con il neo assessore allo sviluppo economico Alessio Piana, che già conosce il nostro mondo e partecipa costantemente alle nostre iniziative. Siamo infatti convinti che continuerà la strada del confronto e saprà prestare una grande attenzione al tessuto delle microimprese liguri”, afferma di Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria alla nomina del neo assessore allo sviluppo economico.

leggi anche
piana viale
Porte girevoli
Toti nomina Alessio Piana assessore, così Sonia Viale può tornare in consiglio regionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.