Rieccolo

Lupo a spasso tra le vie del centro: l’avvistamento tra le case di Rossiglione

Un nuovo incontro ravvicinato con il "Re dei Boschi" documentato da video e foto nel cuore della Valle Stura

Genova. Da solo nella notte, a passeggio tra le case del centro storico di Rossiglione. Stiamo parlando di un esemplare di lupo, avvistato tra lunedì e martedì scorso a spasso nel cuore della Valle Stura, prima sulla statale del Turchino e poi tra le abitazioni del centro abitato.

L’avvistamento, documentato da video e da foto, è solamente l’ultimo di una – oramai lunghissima – serie di incontri tra uomo e animali selvatici, che in questi ultimi mesi ha visto tra i suoi protagonisti in maniera crescente esemplari di Canis lupus italicus, vale a dire lupi.

Nel dettaglio la documentazione che riportiamo è stata girata nella stessa notte, in due luoghi distanti poche centinaia di metri uno dall’alto, cosa che quindi farebbe propendere per l’ipotesi del medesimo esemplare.

lupo rossiglione

La presenza del “re dei boschi” a Genova è oramai saldamente confermata: dopo il primo avvistamento documentato da un video di un esemplare nel greto del Bisagno e successivamente sul tracciato dell’Acquedotto Storico a Molassana, in questi mesi Genova24 ha continuato a monitorare la situazione, dando notizia di diversi nuovi avvistamenti in territorio urbano o di interfaccia, talvolta perfino di più esemplari.

Una situazione forse che “non fa più notizia” ma che continua a seguire un percorso in apparenza fuori dal controllo delle istituzioni e degli enti preposti, come dimostra tutto il lungo capitolo sulla Peste Suina Africana. E se la gestione è incerta, altrettanto è l’esito di questa nuova stagione di convivenza stretta tra uomo e animali. Per tutti.

leggi anche
lupo rossiglione
Risposta
Lupi tra le case a Rossiglione, il Comune corre ai ripari: vietato dare cibo agli animali
Generico dicembre 2023
Eccoli
Notte da lupi in Val Bisagno: il doppio avvistamento tra le case nel giro di poche ore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.