Riciclo e riuso

Nell’ex mercato di via Bologna debutta il “Repair Café”: una serie di incontri per imparare a riparare oggetti

A novembre tre appuntamenti per chi desidera aggiustare, o imparare a farlo, piccoli elettrodomestici, giocattoli e vestiti: tutte le info

surpluse mercato via bologna amiu

Genova. A poco più di un mese dall’inaugurazione, il nuovo centro del riuso Amiu “Surpluse” nell’ex mercato comunale di via Bologna, a San Teodoro, si apre al pubblico con il “Repair Café”, un’iniziativa dedicata a chi ripara, o vuole imparare a riparare, oggetti di ogni genere.

La struttura è rimasta inutilizzata per circa 15 anni, e i lavori di riqualificazione per trasformarla in un centro del riuso e del riciclo sono durati due anni, per culminare nell’inaugurazione di una struttura che si sviluppa su oltre 300 metri quadrati, a moduli, completamente ristrutturata e ripensata in chiave sostenibile, con una sala multimediale multifunzionale, uno spazio di book crossing e di condivisione di libri, diverse zone espositive e spazi da dedicare ad iniziative culturali, a laboratori ambientali, a eventi legati ai temi del riciclo creativo e a workshop legati all’ upcycling (la trasformazione degli oggetti), al riparo e al riuso di oggetti.

Il centro è inoltre iscritto alla rete internazionale dei Repair Cafè, primo a Genova e in Liguria, un sistema di iniziative ‘aggiustatutto’ e una modalità di incontro e scambio di saperi e tecniche di riparazione, nato in Olanda nel 2010 che si è trasformato in un vero e proprio movimento diffuso in tutto il mondo. E il calendario del Repair Café parte il 20 novembre con un primo appuntamento dedicato a chi ripara o vuole imparare a riparare piccoli elettrodomestici. Il secondo appuntamento, dedicato ai giocattoli, è fissato per il 22 novembre, il terzo per il 30 novembre e avrà come protagonisti i vestiti.

Tutti gli incontri si terranno dalle 14.30 alle 17.30, e ai partecipanti è richiesto di portare con sé le cose da riparare, gli attrezzi che si usano per ripararle e i pezzi di ricambio. Chi si presenterà avrà uno spazio in cui effettuare le riparazioni in compagnia, scambiandosi conoscenze, saperi, trucchi e strumenti. Il calendario proseguirà poi a dicembre, con date e appuntamenti ancora da fissare.

Più informazioni
leggi anche
humana contenitori raccolta differenziata vestiti
Si parte
Nuova raccolta differenziata di abiti e tessuti: il servizio di Humana e Amiu
surpluse mercato via bologna amiu
Surpluse
“Qui non si butta via niente”, l’ex mercato di via Bologna rivive grazie al nuovo centro del riuso Amiu
centro amiu via bologna
San teodoro
Amiu, il centro del riuso nell’ex mercato comunale di via Bologna sarà pronto a ottobre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.