Exploit

Rinnovabili, oltre 200 adesioni al bando regionale: chiesti contributi per 26,8 milioni

Una richiesta di gran lunga superiore alla dotazione economica stanziata. La Regione: "Lo rifinanzieremo"

fotovoltaico rinnovabili energia

Genova. Oltre 200 aziende, 212 per la precisione, sono a pronte a investire fino a 33,5 milioni di euro in impianti rinnovabili, con un contributo richiesto a Regione Liguria di 26,8 milioni di euro. È quanto emerge dalla fotografia tracciata dall’assessorato allo Sviluppo economico, a conclusione del bando da 4 milioni di euro, gestito da Filse e rientrante nell’azione 2.2.1 del PR Fesr 2021-2027, in favore delle micro, piccole e medie imprese.

“Un vero exploit, che conferma le nostre aspettative di programmazione – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – E che registra l’efficacia di una misura che incentiva, con una quota a fondo perduto e una a prestito, l’80% degli investimenti effettuati dalle attività economiche in impianti di autoconsumo e accumulo dell’energia prodotta, come il fotovoltaico, il mini-eolico, il mini idroelettrico, il solare termico, il geotermico e gli impianti a biomasse”. L’investimento stimato dalle microimprese è di almeno 20mila euro, mentre gli interventi previsti dalle piccole e medie imprese sono compresi tra i 60mila euro e 1,5 milioni di euro.

“L’impegno regionale, a fronte di una richiesta di gran lunga superiore alla dotazione economica stanziata, è di rifinanziarla per accogliere quante più domande possibili – aggiunge Benveduti – Per continuare così ad accompagnare le imprese verso un’evoluzione energetica, che bilanci l’aspetto ambientale a quello economico e sociale”.

Più informazioni
leggi anche
fotovoltaico rinnovabili energia
I numeri
Energia, triplicata la dotazione del bando sugli impianti da rinnovabili a poche ore dall’apertura
selena candia
Il punto
Rigassificatore a Multedo, Candia (Lista Sansa): “Toti allergico alle rinnovabili e all’ascolto, sulla pelle  del ponente genovese”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.