Ipse dixit

Nuova diga, Bucci: “Io avrei fatto tutti i cassoni a Pra’, comunque ci sarà il cantiere”

Il sindaco, in attesa di essere nominato commissario alla grande opera, dice che "l'opzione Vado Ligure sono soldi buttati via ma rispetto la volontà di cittadini e viceministro"

Generico settembre 2023

Genova. Qualcuno ha detto che l’atto formale del neocommissario dell’autorità portuale di Genova, Paolo Piacenza, è arrivato “giusto in tempo”, ovvero prima che un altro commissario, quello alla nuova diga foranea, fosse nominato. Il riferimento è al sindaco di Genova Marco Bucci, il cui nome circola più che in maniera insistente per quel ruolo. La nomina dovrebbe arrivare a breve.

L’atto di palazzo San Giorgio di cui stiamo parlando è quello che stabilisce ufficialmente che i cassoni della nuova diga non saranno realizzati al porto di Pra’, neppure quelli di piccole dimensioni, come per qualche mese era sembrato sarebbe accaduto.

“Io avrei fatto tutti i cassoni a Pra’ – ha detto Bucci stamani a margine di una conferenza stampa a palazzo Tursi – la spesa per trasportare le strutture per la nuova diga da Vado Ligure sono soldi buttati via, però rispetto in tutto e per tutto quello che hanno chiesto i cittadini del ponente e che vuole il viceministro Rixi.

Il sindaco, che in questi mesi ha dovuto fare i conti non solo con il pressing dei comitati ma anche con quello della Lega, voce della sua stessa maggioranza, commenta l’atto del commissario dell’autorità portuale e le tempistiche.

“Non vedo malignità e non vedo alcun problema però ricordo che a Pra’ ci sarà comunque il cantiere della diga, questo i cittadini lo devono sapere”, sottolinea. Il cantiere si troverà nei pressi del cosiddetto “sesto modulo” del terminal, quello che secondo gli accordi è stabilito come limite per l’insediamento di attività industriali. “Comunque non si vedrà quasi nulla, forse qualche chiatta e navi che circolano”, conclude il sindaco.

Per quanto riguarda la scelta di Vado, arriva dopo l’esito positivo della valutazione d’impatto ambientale per il sito di realizzazione e in attesa del vaglio della conferenza dei servizi. Superata quindi anche la ricostruzione portata prima dell’estate in consiglio comunale dall’assessore al Porto del Comune di Genova, Francesco Maresca.

La sua risposta a un’interrogazione del centrosinistra prevedeva, appunto, la costruzione a Pra’ di cassoni di piccole dimensioni. D’altronde quella era stata la direzione più volte indicata dall’ormai ex presidente del porto Paolo Emilio Signorini.

leggi anche
cassoni diga
Alzata di scudi
Fabbrica dei cassoni a Pra’, il ponente non ci sta: “A settembre di nuovo in piazza”
borgo terminal porto pra
Come non detto
Nuova diga, nonostante le promesse il cantiere della “fabbrica dei cassoni” a Pra’ è già partito
cassoni diga
Definitivo
Nuova diga, nessun cassone sarà costruito a Pra’: l’annuncio del commissario Piacenza
paolo piacenza
Ufficiale
Autorità portuale, Paolo Piacenza nominato commissario. Ora si attende Bucci per la nuova diga
porto di pra'
Scontro in aula
Cassoni a Pra’, consiglio municipale boccia mozione ‘tombale’. L’opposizione: “Preoccupati da dichiarazioni di Bucci”
contro cassoni a pra'
Periferia
Basta servitù, il ponente torna in piazza il 30 settembre: “Preoccupa il cantiere della nuova diga”
Generico settembre 2023
Fase b
Nuova diga, Bucci in pressing sul ministro Giorgetti: “Chiesti 350 milioni per il secondo lotto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.