Godiamocela

Autostrade e cantieri, la tregua estiva durerà fino a fine settembre: lavori concentrati sulla A10

"Salvi" l'ultimo scampolo della stagione e il Salone Nautico di Genova

Cantiere autostrada

Genova. Si avvia alla conclusione il piano estivo 2023, che ha permesso una riduzione dei cantieri più impattanti su tutta la rete autostradale ligure: a fine mese torneranno sulle autostrade genovesi lavori e, come prevedibile, i disagi.

Dall’incontro tra Regione Liguria, Mit, Anci, Anas e i rappresentanti delle concessionarie dei giorni scorsi è emerso l’impegno delle società a programmare le lavorazioni più rilevanti in modo da rendere il più fluido possibile il traffico in vista degli ultimi spostamenti estivi, della ripresa delle scuole e, soprattutto, del Salone Nautico 2023, in scena a Genova dal 21 al 26 settembre. A questo si aggiunge l’Assemblea nazionale annuale di Anci, a Genova dal 24 al 26 ottobre.

Tenuto conto della prevista concentrazione di traffico intorno al capoluogo ligure, la maggiore parte dei cantieri, nei prossimi mesi, si concentrerà sulla tratta tra Savona e Ventimiglia: “Grazie alla collaborazione con i concessionari abbiamo ottenuto di prolungare l’alleggerimento dei cantieri per tutto il mese di settembre, che negli ultimi anni è diventato sempre di più la coda lunga dell’estate e degli spostamenti per le vacanze – conferma l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e che, complice il bel tempo, sta facendo registrare flussi turistici importanti sulle nostre riviere. Un’attenzione estesa anche ai giorni del Salone Nautico Internazionale, che attira migliaia di appassionati e visitatori a Genova. Come ogni anno, inoltre, la programmazione dei cantieri verrà rimodulata in occasione dei ponti invernali e per le festività di Natale e Capodanno“.

Per quanto riguarda la viabilità extra autostradale, nel mese di settembre Anas riprenderà le lavorazioni per la realizzazione della passerella pedonale a Borghetto Spirito, dove si renderà necessario inserire un senso unico alternato. Il termine dei lavori è previsto a dicembre. Il tavolo si riunirà nuovamente nelle prime settimane di ottobre.

leggi anche
cantieri a26
Puntuali
Autostrade, finita la stagione turistica tornano cantieri e disagi in A26: scambio di carreggiata fino al 22 settembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.