Cantieri

Via Siffredi, completate le demolizioni: ecco dove sorgerà la nuova stazione Aeroporto-Erzelli

Ma i disagi non sono ancora finiti: ora bisognerà spostare la strada verso monte. Fermata pronta nel 2025 ma per la funicolare mancano ancora i fondi

Generico luglio 2023
Foto a sinistra di Roberto Campi

Genova. Sono terminate, dopo circa un mese di lavori, le operazioni di demolizione degli edifici in via Siffredi per lo spostamento della linea ferroviaria e la costruzione della nuova stazione al servizio dell’aeroporto e del parco tecnologico degli Erzelli.

A essere spariti sono un caseggiato e una palazzina più piccola, collocati nei pressi della rotatoria e del distributore di carburanti: proprio al loro posto sorgerà il fabbricato viaggiatori “a ponte”, collegato tramite una passerella alla fermata intermedia della funicolare che garantirà la connessione tra i treni metropolitani e i due poli di attrazione.

nuova stazione aeroporto erzelli progetto

Ma i disagi alla viabilità sono tutt’altro che finiti per il Ponente cittadino, visto che il prossimo passo sarà lo spostamento della sede stradale di via Siffredi di circa due metri verso monte. Una soluzione inevitabile per ottenere da un lato l’avvicinamento dei binari e dall’altro il mantenimento della sezione attuale della carreggiata. Per farlo bisognerà demolire e ricostruire il muraglione di contenimento. Col varo e l’apertura del nuovo viadotto per l’aeroporto a campata unica, invece, è stato già risolto il problema dell’interferenza con la linea e con la futura stazione.

La fine dei lavori, inizialmente prevista per il 2024, è fissata oggi a maggio 2025. Lo slittamento è dipeso dal ritardo nella consegna delle aree da parte dell’Autorità portuale. In ogni caso adesso i lavori stanno procedendo. L’appalto, del valore di 20 milioni di euro, era stato aggiudicato al raggruppamento di imprese Imaf-Veneta 21 e comprende anche la realizzazione della nuova fermata di Cornigliano in via San Giovanni d’Acri a 750 metri dall’attuale stazione che verrà dismessa, risultando troppo vicina a quella di via Siffredi. Il finanziamento complessivo, coperto in parte con fondi del Pnrr, ammonta a 47 milioni inclusi progettazione, apparati tecnologici e opere accessorie.

Tutte opere che avranno ben poca utilità finché non sarà realizzata la funicolare per cui il Comune attende ancora i finanziamenti dal ministero dei Trasporti. La decisione di saltare la procedura di valutazione di impatto ambientale da parte della Regione accorcia i tempi, ma il nodo resta quello delle risorse.  Il quadro economico dell’opera ammonta a circa 130 milioni, un centinaio quelli che dovranno arrivare da Roma per dare il via ai lavori. Ad oggi non esiste un vero e proprio progetto ma uno studio di fattibilità realizzato dallo studio Eggs Group che prevede circa due anni di lavori dall’apertura del cantiere, ma già nel giro di un anno potrebbe essere pronto il collegamento tra ferrovia e aeroporto.

Il sistema sarà suddiviso infatti in due tronconi: sulla tratta aeroporto-ferrovia un solo veicolo gommato tipo people mover con una capienza di 80 persone e una capacità di trasporto pari a 1.100 passeggeri all’ora (il viaggio durerà meno di due minuti), mentre per il segmento in salita ferrovia-Erzelli si utilizzeranno due veicoli da 300 passeggeri ciascuno in direzioni opposte per una capacità di 4.500 passeggeri all’ora. Questo tratto sarà più complesso dal punto di vista tecnico, con due treni in marcia contemporanea. Lo snodo sarà sempre la stazione intermedia collegata a quella ferroviaria da quattro scale mobili: da qui si salirà per 96 metri di dislivello, più di un chilometro di lunghezza lineare, ma comunque per un tempo molto breve: 2 minuti e 40 per giungere in cima alla collina. La stazione a monte sarà realizzata in sotterranea per non interferire con le nuove costruzioni e anche per evitare problemi legati al vento.

Resta da capire anche quale sarà il livello di servizio per la nuova stazione ferroviaria Aeroporto-Erzelli. Nel 2025 dovrebbero essere completati i lavori del nodo ferroviario che permetteranno di potenziare la linea urbana Voltri-Nervi, su cui si troverà la fermata in costruzione. Ma sono ancora molte le incognite sul contratto di servizio Regione-Trenitalia e sulla gestione futura della tratta metropolitana. In ogni caso i treni a lunga percorrenza saranno convogliati sulla bretella Voltri-Fegino e quindi salteranno la nuova stazione di via Siffredi. Un collegamento ulteriore, secondo gli scenari dell’accordo quadro Regione-Rfi, dovrebbe essere garantito dai treni regionali Genova-Ventimiglia con frequenza oraria.

leggi anche
Funicolare Aeroporto-Erzelli, ecco le immagini del progetto
Collegamento
Funicolare Aeroporto-Erzelli, niente Via e tempi più rapidi. Ma è ancora caccia ai 130 milioni
Generico gennaio 2024
Alternativa
Tursi va “al risparmio”: idea tapis roulant per collegare l’aeroporto alla stazione ferroviaria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.