Addio

Scomparsa di Paolo Odone, il cordoglio dei rappresentanti delle istituzioni

Bucci: "Uomo schietto, preparato, di grande cultura"

paolo odone

Genova. “Paolo Odone lasciandoci porta con sè un pezzo di storia della nostra Genova” è il commento del sindaco di Genova Marco Bucci dopo la scomparsa dell’attuale presidente dell’Aeroporto di Genova, che si aggiunge a quello del presidente della Regione Liguria diffuso ieri sera alla notizia.

“Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa. Quell’amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi”.

Il presidente Luigi Attanasio e il segretario generale Maurizio Caviglia, la giunta e il consiglio, tutto il personale della Camera di Commercio lo ricordano “con grandissimo affetto, grati per l’impegno con cui ha guidato la Camera in questi anni e per l’entusiasmo e la passione con cui ha sempre interpretato il proprio ruolo. Lascia un grande vuoto in ciascuno di noi”.

Anche l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti ha parole di gratitudine e stima: “Una notizia che mai avremmo voluto ricevere. La Liguria con la scomparsa di Paolo Odone perde un punto di riferimento per la nostra economia: non solo per esser stato presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova e di Ascom Confcommercio, oltreché della Camera di Commercio di Genova fino a qualche anno fa, ma soprattutto per l’impegno e la passione per la sua Genova, che lo ha accompagnato fino all’ultimo dei suoi giorni. Grati di aver avuto la fortuna di conoscerti e aver condiviso parte di queste battaglie. Alla famiglia un affettuoso abbraccio ideale. Ci mancherai Paolo”.

Confesercenti – dichiara il presidente provinciale, Massimiliano Spigno – si unisce al cordoglio per la scomparsa di Paolo Odone, per anni prezioso punto di riferimento per il mondo delle imprese genovesi, che ha saputo tutelare e rappresentare ai massimi livelli istituzionali, valorizzando il ruolo imprescindibile delle associazioni di categoria”.

Anche il Pd ligure e il gruppo Pd in Regione si uniscono al cordoglio: “Con la scomparsa di Paolo Odone Genova e la Liguria perdono un protagonista degli ultimi decenni, un punto di riferimento essenziale per la comunità, che ha saputo promuovere lo sviluppo di Genova e della Liguria con equilibrio e determinazione. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della comunità del Partito Democratico ligure”.

Una nota di cordoglio arriva anche dalla parlamentare ed ex ministro del Pd Paola De Micheli: “Ricordo Paolo Odone per la passione verso la sua città, Genova e la sua regione, la Liguria, che perdono un protagonista dell’economia locale, tenacemente impegnato per le infrastrutture, la crescita e lo sviluppo”.

Fratelli d’Italia lo ricorda attraverso le parole del commissario ligure Matteo Rosso: “Con Paolo Odone Genova e tutta la Liguria perdono un uomo del fare. A nome mio e di tutto il partito voglio porgere le condoglianze alla famiglia. Paolo era un gentiluomo, una persona che amava il suo lavoro, la sua città e la sua regione; un uomo che ha contribuito a rendere migliore la Liguria e che mancherà a tutti noi umanamente e professionalmente”.

In una nota la Cisl Liguria sottolinea: “La scomparsa di Paolo Odone è una grandissima perdita per Genova e tutta la Liguria. Il suo impegno civico, la sua passione, le sue battaglie condotte sempre in prima linea per lo sviluppo dell’economia e delle infrastrutture del territorio fanno parte della nostra storia recente e rappresentano un esempio per le future generazioni. Sempre attento alle esigenze di un dialogo leale e costruttivo con le organizzazioni sindacali. La comunità deve moltissimo a Odone, che prima come presidente della Camera di Commercio, poi come presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo ha sempre privilegiato e sostenuto con spirito libero gli interessi della città e dei suoi abitanti. Alla famiglia di Paolo Odone le nostre più sentite condoglianze”.

Il consiglio di amministrazione di Società Gestione Mercato commenta: “Nei suoi diversi ruoli, che ha sempre ricoperto con grande attenzione e sensibilità per le esigenze delle imprese, lo abbiamo avuto costantemente al nostro fianco – dice Giambattista Ratto, amministratore delegato di SGM – sia in occasione dello spostamento fondamentale del Mercato da corso Sardegna a Bolzaneto, sia negli anni successivi nell’azione di consolidamento e sviluppo della struttura come Centro Logistico Agroalimentare, Paolo ha rappresentato un punto di riferimento insostituibile per la capacità innata di leggere in anticipo lo sviluppo di nuovi flussi commerciali, creando occasioni di confronto a tutti i livelli imprenditoriali ed istituzionali. I suoi consigli e la sua voglia di stare insieme per fare le cose insieme, ci mancheranno tantissimo”.
Si unisce anche la Società Economica di Chiavari: “Posso vantare con grande orgoglio una fraterna amicizia nata già da ragazzi in quella che è stata la fucina dei dirigenti genovesi: l’Istituto scolastico Arecco dei Gesuiti, in piazza Manin a Genova. Non ho mai fatto mancare il mio apporto a Paolo nella difficile impresa della sua prima presidenza della Cciaa di Genova e lui ha sempre onorato l’amicizia a Chiavari, con la Società Economica che ha sempre ricordato come la mamma della Camera di Commercio − dice il presidente Francesco Bruzzo − a nome di tutto l’ufficio di presidenza e di tutti i soci della Società Economica di Chiavari le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo, la cui scomparsa ci addolora.È stato un uomo in grado di avere una lettura lungimirante per l’economia e per il futuro della nostra regione, lavorando sempre per il territorio e per le sue imprese. Resterà sempre nei nostri cuori”.
leggi anche
paolo odone
Addio
È morto a 80 anni Paolo Odone, presidente dell’aeroporto e “re del commercio” a Genova
paolo odone
Ufficiale
I funerali di Paolo Odone venerdì 14 aprile alle 10 nella Basilica di Carignano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.