Spettacolo

Ecco il volo delle gru sopra Genova, il video di una birdwatcher è pura poesia

Maria Cristina Granai ha ripreso il passaggio di un grande stormo di uccelli migratori, nel loro viaggio dalla Spagna al Baltico

Genova. Una danza aerea nel cielo sopra Genova, come ogni anno sono arrivate e come ogni hanno sono passate, creando un’atmosfera sospesa in grado di fermare il tempo e i pensieri.

Un enorme stormo di gru è transitato nelle ultime ore cogliendo di sorpresa chi l’ha adocchiato per caso e riempendo di soddisfazione chi lo aspettava da tempo, i tanti appassionati di birdwatching.

Tra loro Maria Cristina Granai, che sul suo canale youtube Cridart ha pubblicato un video che è una poesia in immagini.

Non è uno spettacolo inedito, quello andato in scena. Ad ogni tardo inverno, solitamente tra febbraio e marzo, sulla Liguria volano centinaia, se non migliaia di gru. Sono dirette a nord, guidate dall’istinto e dalla loro abitudine alla migrazione.

La zona in cui è più facile vederle è la Liguria occidentale, soprattutto tra il Monte Beigua e il passo del Turchino, ma non è raro avvistarle anche dal pieno centro città. Maria Cristina Granai, ad esempio, le ha attese tutto il pomeriggio sulle alture “senza averne vista neanche una – racconta – rientro e dal balcone di casa si presenta questo spettacolo!”.

La gru (grus grus) è un uccello trampoliere, come la cicogna e l’airone. Ha un’apertura alare che supera i due metri. E’ un animale che vive in gruppi, tranne durante la nidificazione. Il suo è un volo maestoso, con battute d’ala sono alternate a lunghe planate e il collo e le zampe visibilmente protesi.

La rotta delle gru parte dalla Spagna centrale e dalla Provenza, dove “svernano”, e si spinge all’area del Baltico. Quando questi uccelli entrano in Liguria lo fanno sempre da sudovest, poi approfittando delle correnti si dirigono verso Genova e poi risalgono le valli perpendicolari alla costa, la Val Bisagno, quella dello Stura e il Turchino. Per questo i birdwatchers sanno perfettamente dove darsi appuntamento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.