Chiavari – Lavagna – Sestri Levante. Un temporale associato a una violentissima grandinata e downburst (fenomeno che consiste in forti raffiche di vento discendenti, da non confondersi con la tromba d’aria) ha investito la zona del Tigullio tra le 7.00 e le 7.30 di questa mattina, provocando numerosi danni. Decine gli interventi per i vigili del fuoco. Gravi le conseguenze a Sestri Levante, dove la sindaca Ghio è pronta a chiedere lo stato di calamità. A Cogorno una decina di persone sono state sfollate perché le loro case sono state scoperchiate. A Chiavari un intero palazzo è stato scoperchiato dal vento ed è stato sfollato. In tutto una ventina gli evacuati, alcuni anche a Lavagna. Risultano poi alcune persone lievemente ferite, ricoverate in codice giallo.

La linea ferroviaria è stata interrotta tra Chiavari e Sestri Levante a causa del crollo della struttura dei bagni Ziki Paki a Cavi di Lavagna. I binari sono ostruiti da pezzi di legno, ombrelloni, pannelli e materiale vario. Inoltre alcuni teloni sono finiti sui cavi elettrici, portati dal vento. Sul posto anche la polizia. Nel pomeriggio la linea è stata riaperta.

Violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati e linea ferroviaria interrotta

“Alcune persone hanno dovuto abbandonare la casa perché i tetti sono stati scoperchiati – ha spiegato l’assessore Giacomo Giampedrone facendo il punto in conferenza stampa -. Ci sono anziani ospitati da parenti e amici, la maggioranza ha trovato una sistemazione autonoma, per chi non riesce i Comuni stanno facendo riferimento a strutture alberghiere e altre soluzioni. Stiamo facendo il computo dei danni al patrimonio pubblico e privato, ma aspetteremo la fine dell’allerta e poi faremo le valutazioni del caso rispetto a una richiesta di stato di emergenza nazionale o regionale”.

Problemi anche sull’Aurelia tra Cavi e Sestri Levante a causa di un albero caduto sulla carreggiata. Sul posto la polizia locale e i carabinieri al lavoro per sgomberare la strada. I vigili del fuoco sono stati allertati per decine di alberi abbattuti in parchi e giardini privati.

I tecnici di Rfi hanno operato consentire la regolare ripresa del traffico ferroviario. Nel frattempo sono stati attivati bus sostitutivi tra le stazioni di Chiavari, Lavagna, Cavi e Sestri Levante. Personale dedicato all’assistenza è presente nelle principali stazioni. I treni Alta Velocità, InterCity e regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. I treni direttamente coinvolti sono il FrecciaBianca 8605 Genova Piazza Principe (6:47) – Roma Termini (12:03) e l’Intercity 658 Livorno Centrale (5:25) – Milano Centrale (10:00).

Generico agosto 2022

Il crollo parziale dello stabilimento ha interessato anche una parte dell’Aurelia, dove si registrano problemi al traffico. “Stiamo lavorando coi tecnici per liberare l’area il prima possibile, questo è il punto più critico ma si segnalano disagi su tutto il territorio”, ha spiegato il sindaco Alberto Mangiante.

Violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati e linea ferroviaria interrotta

A Chiavari un palazzo in corso Valparaiso, nei pressi del ristorante Mary Jo, appare completamente scoperchiato. Il tetto è stato fatto volare via dalla violenza del vento. Per lo stesso motivo hanno riportato danni le tapparelle delle finestre di alcuni condomini.

Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta

I chicchi di grandine, del diametro di alcuni centimetri come dimostrano foto e video raccolti dalla rete nowcasting dell’associazione Limet, hanno devastato terreni, danneggiato i tetti delle abitazioni e sfondato i vetri delle auto. Alcune vetture hanno riportato ammaccature alla carrozzeria. Diversi anche i problemi provocati dal vento: alberi abbattuti, oggetti pericolanti, capannoni scoperchiati. Alcune zone nel centro storico di Lavagna sono state allagate a causa dell’intensità della precipitazione.

 

Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta

La situazione è critica anche a Sestri Levante, dove il lungomare è chiuso e diverse strutture sono state abbattute dal vento. “Sono sul posto con assessori e uffici a verificare i danni: stabilimenti balneari, attività e abitazioni sono state pesantemente colpite – riferisce la sindaca Valentina Ghio -. Abbiamo subito attivato personale tecnico e ditte per liberare le strade e attualmente sono al lavoro. Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità data la straordinaria entità dei danni”.

Più di una decina di persone sfollate per tetti scoperchiati in tutta la collina di Cogorno, numerose segnalazioni di alberi caduti e allagamenti in tutto il territorio comunale. Al momento sono diverse le strade chiuse per alberi caduti, con i militi che stanno intervenendo per il ripristino.

Danni anche a Genova, sfiorata dal maltempo: a Borgoratti è crollata parte di un muraglione, mentre il vento ha distrutto parte del tetto del convento delle Brignole

Su tutta la Liguria è in vigore fino alle 15.00 di oggi l’allerta meteo gialla per temporali. “Sono in collegamento costante con la sala operativa della nostra Protezione civile per tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra regione”, ha fatto sapere il presidente Giovanni Toti.

Notizia in aggiornamento

leggi anche
Generico agosto 2022
Attenzione
Meteo Liguria, rischio temporali forti e stazionari con possibili allagamenti
allerta meteo gialla 28 giugno
Maltempo
Allerta meteo gialla temporali per tutta la Liguria per giovedì 18 agosto: rischio anche per il vento
Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta
Gravi danni
Sestri Levante devastata dal downburst, la sindaca Ghio: “Chiediamo lo stato di calamità”
Violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati e linea ferroviaria interrotta
Disagi
Maltempo sul Tigullio, treni sospesi tra Chiavari e Sestri Levante: attivati bus sostitutivi
Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta
Devastazione
Cogorno, parco distrutto e case scoperchiate dal downburst: venti sfollati
allerta meteo gialla 28 giugno
Attenzione
Temporali e vento forte, allerta meteo gialla prolungata fino a mezzanotte su tutta la Liguria
giampedrone
Rimprovero
Maltempo in Liguria, Giampedrone: “L’allerta gialla non è uno scherzo, ci vuole più rispetto”
Violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati e linea ferroviaria interrotta
Lavori
Rfi, ripresa la circolazione sulla linea ferroviaria Genova La Spezia: terminati gli interventi
Generico agosto 2022
Grave bilancio
Maltempo, tragedia in Toscana: due morti a Lucca e Carrara, decine di feriti
Generico agosto 2022
Devastazione
Downburst, grandine, allagamenti: il Tigullio flagellato dal maltempo chiede lo stato di calamità
grandinata tigullio 18 agosto 2022
Risarcimenti
Maltempo e grandinata record in Liguria, ecco come segnalare i danni online

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.