Attenzione

Temporali e vento forte, allerta meteo gialla prolungata fino a mezzanotte su tutta la Liguria

Lo ha stabilito la protezione civile regionale sulla base dell'ultimo bollettino di Arpal

allerta meteo gialla 28 giugno

Genova. La protezione civile regionale ha deciso di prolungare fino alle 24 di oggi, giovedì 18 agosto, l’allerta meteo gialla per temporali – con un avviso di attenzione anche per il vento forte – che era stata diramata ieri e avrebbe dovuto chiudersi alle 15. La decisione sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal.

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone durante la conferenza stampa per fare il punto dopo l’evento calamitoso che ha colpito soprattutto il levante genovese.

La situazione meteo resta all’insegna dell’instabilità, con un prolungamento della perturbazione nel tempo e con un possibile ritorno di alcune celle temporalesche in particolare sul Levante ligure e sulla vicina toscana.

I dati. Alle ore 11.00 la rete Omirl registra intensità sull’ora forti a Scurtabò (Varese Ligure, La Spezia) con 35.8 millimetri, Varese Ligure con 35.0, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 30.2, Santo Stefano d’Aveto (Genova) con 29.6, Sestri Levante con 28.6, Tassani (Sestri Levante) con 27.8, Genova Sant’Ilario e Panesi (Cogorno, Genova) con 27.6. Da segnalare il dato di Panesi che, in 5 minuti, ha cumulato 19.4 millimetri di pioggia mentre dalla mezzanotte è Scurtabò ad avere la cumulata più alta con 58.6 millimetri (dati aggiornati alle 11.30).

Come segnalato ieri, a questa fase instabile sono associate grandinate e raffiche di vento anche intense e colpi di vento; si tratta di fenomeni associati alle precipitazioni di forte intensità che rientrano pienamente nello scenario dell’allerta gialla temporali. Per il dettaglio degli effetti previsti per i diversi livelli di allerta si rimanda al sito allertaliguria.regione.liguria.it

Vento fortissimo. Per il vento da segnalare le raffiche che hanno raggiunto i 143.6 km/h registrati dall’anemometro della Spezia alle 10.20 mentre, sui rilievi, Casoni di Suvero, sempre nello spezzino, ha toccato 151 km/h. Altri dati: Lago di Giacopiane 131.4 km/h, Framura 111.2, Portovenere 106.6, Corniolo (Riomaggiore) 105.8, Fontana Fresca (Sori) 104.8. A Levante si sono registrate anche altre raffiche importanti: tra le 7.00 e le 7.10 a Cavi di Lavagna si sono toccati 61.6 e 59km/h, a Chiavari a 57.6. Dalle 9.00 alle 9.10 76.7 km/h al Monte di Portofino, 71.3 a Santa Margherita Ligure, 66,2 a Camogli, 57.6 a Chiavari.

La situazione. Per tutta la giornata Arpal prevede ancora spiccata instabilità con rovesci o temporali anche di forte intensità su tutta le zone; ad essi saranno localmente associati fulmini, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Le precipitazioni saranno più insistenti sul centro Levante. Domani, venerdì nella prima parte della giornata possibili ancora temporali, con una bassa probabilità di fenomeni forti sul centro Levante.

Ecco, dunque i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico :

OGGI GIOVEDI’ 18 AGOSTO Tempo perturbato con spiccata instabilità e alta probabilità di rovesci o temporali di forte intensità su tutte le zone. I fenomeni potranno essere localmente associati a intensa attività elettrica, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Precipitazioni più insistenti sul Centro Levante con cumulate areali significative su genovese e levante, costa ed entroterra. Venti settentrionali fino a forti sulle stesse aree anche rafficati. Mare localmente molto mosso sul Levante nel pomeriggio

DOMANI VENERDI’ 19 AGOSTO Nella prima parte della giornata instabilità residua con temporali fino a moderati su imperiese e savonese, bassa probabilità di fenomeni forti su genovesato e levante (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). Locali rinforzi di venti settentrionali

DOPODOMANI SABATO 20 AGOSTO nulla da segnalare

leggi anche
Generico agosto 2022
Maltempo
Violenta grandinata e downburst sul Tigullio: tetti sfondati, sfollati e feriti. Ferrovia riaperta
Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta
Gravi danni
Sestri Levante devastata dal downburst, la sindaca Ghio: “Chiediamo lo stato di calamità”
Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta
Devastazione
Cogorno, parco distrutto e case scoperchiate dal downburst: venti sfollati
ita airways aereo generico
Mattinata difficile
Aeroporto di Genova, volo rientra per un gabbiano nel motore. Tre aerei dirottati per il maltempo
giampedrone
Rimprovero
Maltempo in Liguria, Giampedrone: “L’allerta gialla non è uno scherzo, ci vuole più rispetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.