Devastazione

Cogorno, parco distrutto e case scoperchiate dal downburst: venti sfollati fotogallery

Diverse le strade chiuse per alberi caduti. Il sindaco: "Rinnoviamo l'invito alla cittadinanza a contattare il Coc in caso di problemi e ulteriori segnalazioni"

Aggiornamento ore 15. Venti persone evacuate per danni ai tetti delle proprie abitazioni e svariati interventi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Comunale, per un totale di 4 squadre operative più una squadra della Protezione Civile di Chiavari e una della Croce Rossa, per rimuovere rami e alberi pericolanti.

Si contano i danni nel Comune di Cogorno per la forte cellula temporalesca che si è abbattuta nelle prime ore della mattina. E continua incessante il lavoro del Centro Operativo Comunale attivato da stamane dalle ore 7:05 e chiuderà alla fine dell’allerta meteo.

Tra le segnalazioni e le richieste di aiuto da parte della cittadinanza, pervenute al numero telefonico del Coc 0185385729, la possibilità di poter continuare a dormire nella propria abitazione da questa sera. Già mappate più di 50 abitazioni con tetti scoperchiati; quasi tutti hanno trovato alternative in loco o sono rientrati nella prima casa situata fuori comune.

Sul fronte della viabilità riaperte al traffico tutte le strade del territorio comunale, chiuse anche momentaneamente durante la mattinata in modo particolare nell’area collinare e a fondovalle. Problemi anche in alcune chiese parrocchiali a Monticelli, a Breccanecca, a San Lorenzo e a San Colombano della Costa. Disagi anche presso il Villaggio del ragazzo di San Salvatore e in diverse attività commerciali. Annullate per la giornata odierna, le manifestazioni e gli eventi previsti che sono rinviate a data da destinarsi.

“Manteniamo alta l’attenzione soprattutto nelle strade alberate del Comune, qualora ci fossero altri alberi e piante pericolanti – ha detto il Sindaco di Cogorno Gino Garibaldi – . Rinnoviamo l’invito alla cittadinanza a contattare il Coc in caso di problemi e ulteriori segnalazioni. Presso il Palazzo Comunale sono disponibili i fogli di segnalazione danni. Rivolgo infine un ringraziamento particolare a tutti i cittadini che stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza il territorio comunale ed il personale attrezzato del Comune di Chiavari che ha rimosso le alberature cadute e ha fornito assistenza alla popolazione”.

Cogorno. Più di una decina di persone sfollate per tetti scoperchiati in tutta la collina di Cogorno, numerose segnalazioni di alberi caduti e allagamenti in tutto il territorio comunale.

Così si è risvegliata Cogorno questa mattina, con il Centro operativo comunale attivato dalle ore 7. Numerosi gli interventi della Protezione civile comunale e della Croce Rossa di Cogorno. Al momento diverse le strade chiuse per alberi caduti, con i militi che stanno intervenendo per il ripristino.

Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta

Il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi, insieme al vicesindaco Enrica Sommariva, invita tutta la popolazione, visto il perdurare della perturbazione, di mettersi in sicurezza in casa ed attendere il miglioramento della situazione climatica per pulire e ripristinare i danneggiamenti privati. L’amministrazione comunale sta valutando la richiesta di intervento della Protezione civile regionale. In corso diverse evacuazioni per la messa in sicurezza di diverse persone.

Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta

Per inviare segnalazioni al Comune contattare il numero telefonico 0185385729: si chiede la collaborazione delle persone per segnalare e controllare l’evolversi della situazione.

leggi anche
Maltempo: violentissima grandinata sul Tigullio, tetti sfondati, alberi caduti e linea ferroviaria interrotta
Gravi danni
Sestri Levante devastata dal downburst, la sindaca Ghio: “Chiediamo lo stato di calamità”
Generico agosto 2022
Maltempo
Violenta grandinata e downburst sul Tigullio: tetti sfondati, sfollati e feriti. Ferrovia riaperta
allerta meteo gialla 28 giugno
Attenzione
Temporali e vento forte, allerta meteo gialla prolungata fino a mezzanotte su tutta la Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.