Sestri Levante. Il violento temporale che stamattina ha colpito il Tigullio provocando l’interruzione della linea ferroviaria a Lavagna non ha risparmiato il lungomare di Sestri Levante, dove si contano gravi danni generati dal downburst, forti raffiche di vento discendenti che si espandono in tutte le direzioni una volta arrivate al suolo.
Diverse strutture e dehors di stabilimenti balneari e locali sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento. Alberi e rami sono precipitati in strada e nei giardini. Il tetto di un palazzo è stato completamente scoperchiato.
La situazione è critica, come riporta la sindaca Valentina Ghio: “Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul Tigullio orientale. Sono sul posto con assessori e uffici a verificare i danni: stabilimenti balneari e attività, abitazioni sono state pesantemente colpite. Abbiamo subito attivato personale tecnico e ditte per liberare le strade e attualmente sono al lavoro. Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità data la straordinaria entità dei danni.
Poco dopo le 9.00 la sindaca ha poi consigliato di non uscire di casa perché un’altra tromba d’aria sarebbe in arrivo.