In transito

Liguria hub per il narcotraffico: altri 500 chili di droga sequestrati in autostrada

Insieme al maxi sequestro di febbraio in porto, da inizio anno sono stati recuperati oltre una tonnellata di stupefacenti

sequestro droga  porto
Foto d'archivio

Genova. Due sequestri di hashish, per complessivi 495 chilogrammi, sono stati effettuati tra giugno e luglio dalla Guardia di finanza in servizio alla barriera autostradale di Ventimiglia. Sequestri importanti che si sommano al maxi sequestro di droga avvenuto a febbraio in porto a Genova, dove in un container furono ritrovati oltre 400 chili di cocaina destinata al mercato italiano. Quantitativi degni di nota e che probabilmente sono solo la punta dell’iceberg di quello che passa attraverso la nostra regione, che per posizione e importanza strategia per i traffici mondiali è diventata un vero e proprio hub per il traffico internazionale di stupefacenti.

Dei due nuovi sequestri, il primo è stato messo a segno a fine giugno, quando i finanzieri hanno fermato una vettura di targa spagnola, in entrata dalla Francia, nella quale erano nascosti 105 chili di hashish. Lo stupefacente, avvolto in involucri di cellophane e suddiviso in panetti, era stato occultato in alcuni borsoni rinvenuti nel portapacchi installato nella parte superiore del mezzo. Arrestato un cittadino spagnolo, che si trovava alla guida del mezzo.

Il secondo sequestro risale a inizio luglio quando, sempre alla barriera autostradale, nell’ambito di un controllo di un autoarticolato con targa italiana in entrata dalla Francia, sono stati trovati 390 chilogrammi di hashish e 10 di marijuana. Lo stupefacente era suddiviso in panetti occultati in una ventina di sacchi nascosti in mezzo a bancali di legno contenenti carne congelata. Le manette, in questo caso, sono scattate per un moldavo.

La frontiera italo francese, sostengono gli investigatori “si conferma crocevia strategico di traffici illeciti e, in particolare, di stupefacenti e sigarette di contrabbando“. Da inizio anno, la Guardia di Finanza ha sequestrato, alla barriera autostradale circa 600 chili di hashish e marijuana per i quali ha effettuato cinque arresti e 9 tonnellate di sigarette di contrabbando con l’arresto del relativo responsabile.

Foto archivio

leggi anche
msc adelaide
Coincidenze?
Porto di Pra’, sulla nave del suicidio 450 kg di cocaina: arrestato un portuale della Culmv

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.