Finalmente

Val Bisagno, via libera ai primi 3 milioni per riqualificare la Doria. D’Avolio: “Un sogno che diventa realtà”

Essenziale il lavoro di squadra con l'amministrazione civica. Piciocchi: "Polo strategico per la città"

Genova. Tra i diversi interventi presentati dal Comune di Genova al governo in risposta al bando di rigenerazione urbana legato al Pnrr spiccano i 3 milioni di euro per la riqualificazione della scuola Doria, nel cuore della Val Bisagno: e in queste ore la richiesta è stata accolta, sbloccando di fatto un intervento atteso da molto tempo su un edificio chiave per la vallata e non solo.

L’edificio scolastico è infatti inserito all’interno del grande plesso della Doria di Struppa, uno dei più importanti della città per dimensioni, storia e funzioni: oggi ospita, oltre alla scuola, uffici e ambulatori di Asl3 e una rsa, essendo di fatto una cittadella della salute e della educazione. Un fulcro fondamentale per la vita del quartiere ma anche di tutta la vallata.

I tre milioni riguardano il primo lotto di lavori e permetteranno la prima importante ristrutturazione del plesso storico, che da tempo versava in situazione di degrado. “Abbiamo ottenuto un risultato importante, per il quale voglio ringraziare, anzitutto, i cittadini di Struppa che, attraverso il Municipio, ci hanno segnalato questa esigenza e i miei collaboratori dell’area tecnica che hanno lavorato per la partecipazione al bando del Ministero – commenta l’assessore del Comune di Genova Pietro Piciocchi, con delega al Bilancio, Lavori pubblici, Manutenzioni –  La Doria può diventare un polo di straordinario interesse strategico per l’erogazione di servizi ai cittadini. Già dai tempi in cui ero Commissario straordinario dell’istituto Brignole mi volli impegnare per la valorizzazione di questa realtà che, in una sua porzione, ospita anche una residenza per anziani. Da Assessore, quindi, provo una gioia ancora maggiore nel concorrere a dare attuazione a questo progetto che arricchirà questo compendio con una scuola di ultima generazione”.

“E’ con immensa gioia che vi comunico che la nostra richiesta di finanziamento al Ministero per la realizzazione del nuovo plesso scolastico della Doria è stata accettata – sottolinea Roberto D’Avolio, presidente del Municipio IV Media Val Bisagno – Un sogno che diventa realtà grazie all’azione congiunta di un’intera comunità che si è mobilitata per realizzare un importante obiettivo che, come Municipio, ci eravamo posti da inizio mandato. Nel giro di pochi anni daremo vita a un istituto funzionale e accogliente in cui le future generazioni potranno crescere e maturare nella consapevolezza che la loro scuola è parte integrante di un quartiere vivo e capace di lottare con determinazione per il bene dei propri ragazzi. Nei prossimi mesi lavoreremo con l’istituzione scolastica e con il territorio per condividere il più possibile la progettazione, dando vita a un vero percorso partecipato che faccia sentire ancora di più nostro, se mai ce ne fosse bisogno, questo splendido edificio.”.

Anche la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Molassana – Prato, Maria Teresa Vacatello esprime soddisfazione:  “Come dirigente ma anche come cittadina del territorio. L’edificio ha delle grandi potenzialità che consentiranno alla scuola di esprimere al meglio le azioni formative per gli alunni”

leggi anche
doria struppa
Unanimità
Doria di Struppa, l’opposizione in municipio: “Servono nuovi fondi per terminare la riqualificazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.