Il testo

Ecco il nuovo Dpcm: niente asporto per i bar dopo le 18, ancora chiusi gli impianti da sci

Confermato il divieto di spostamento tra regioni, riaprono i musei in zona gialla, nasce la zona bianca: ecco il testo firmato

Generica

Roma. Confermato il divieto di asporto per i bar dopo le 18. Lo prevede il nuovo Dpcm (scaricalo qui) valido a partire da sabato 16 gennaio fino al 5 marzo. Sarà vietato spostarsi da una regione all’altra se non con l’autocertificazione. Inoltre gli impianti da sci rimarranno chiusi fino al 15 febbraio.

Bar e ristoranti

Potranno restare aperti solo in zona gialla dalle 5 alle 18. In zona arancione si può vendere da asporto, dopo le 18 solo per i ristoranti o gli esercizi dotati di una cucina. Una misura decisa per evitare possibili assembramenti serali davanti ai locali. In tutti gli altri orari è sempre consentita la consegna a domicilio. La ristorazione rimane sempre consentita negli alberghi e nelle strutture ricettive solo per i clienti che vi alloggiano, oltre che nelle stazioni di servizio.

Spostamenti

Le regole dipendono dal colore della regione. In ogni caso è vietato andare in un’altra regione, se non per motivi di lavoro, salute o necessità.

In zona arancione gli spostamenti sono limitati al proprio comune, ma è consentito muoversi entro un raggio di 30 chilometri se si abita in un comune con popolazione inferiore a 50mila abitanti, ma non verso un capoluogo di provincia. Per quanto riguarda gli spostamenti verso abitazioni private, è permesso raggiungerne solo una, a patto che sia abitata e una volta al giorno, solo all’interno del proprio comune (ferma restando la deroga appena detta), per un massimo di due persone esclusi minori di 14 anni e disabili/non autosufficienti conviventi.

In zona rossa per ogni spostamento è necessaria l’autocertificazione, tranne che per l’attività motoria e sportiva.

Scuola

Il Dpcm prevede la riapertura delle scuole superiori per le lezioni in presenza “almeno al 50%” e “fino al 75%” sia in zona gialla sia in zona arancione. Tutto dipenderà però dalle eventuali ordinanze che le regioni hanno adottato o adotteranno per rinviare il rientro. Tra queste c’è anche la Liguria che oggi comunicherà la decisione.

Zona bianca

Nelle regioni con incidenza inferiore a 50 casi per 100mila abitanti per tre settimane consecutive e rischio basso potranno riaprire tutte le attività. Al momento nessuna regione è inserita in zona bianca.

Impianti da sci

La riapertura, prevista inizialmente per il 18 gennaio, slitta al 15 febbraio. Fino a quella data quindi niente sci in montagna. Dovranno essere comunque messe a punto apposite linee guida

Impianti sportivi, piscine, palestre

Restano chiuse fino al 5 marzo (tranne i centri sportivi per l’attività all’aperto nelle zone gialle e bianche). Ma già dalla prossima settimana il comitato tecnico scientifico potrebbe approvare linee guida per consentire le lezioni individuali.

Musei, cinema e teatri

Restano chiusi ad eccezione dei musei (solo nelle zone bianche e gialle) che potranno riaprire dal lunedì al venerdì osservando le norme anti Covid.

leggi anche
Generica
Da domani
Nuovo Dpcm, verso lo stop all’asporto dopo le 18 e la scuola in presenza almeno al 50%
Generica
Confermato
Il monitoraggio Iss: “In Liguria Rt superiore a 1”, così scatta la zona arancione
Generica
Ufficiale
Liguria in zona arancione da domenica 17 gennaio, Toti chiude ancora le scuole superiori
Generica
Interpretazione
Nuovo Dpcm, dubbi sulla possibilità di raggiungere la seconda casa fuori regione
Generica
Assembramenti
Folla nelle vie dello “struscio” e sulla neve, da domani non si può uscire dal Comune
Generica
Movida?
Nuova stretta su bar e ristoranti: “Divieti senza alcun senso, ormai siamo alla disperazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.