Confermato

Il monitoraggio Iss: “In Liguria Rt superiore a 1”, così scatta la zona arancione

In arrivo l'ordinanza di Speranza con le nuove restrizioni. Oggi la decisione sulla riapertura delle scuole

Generica

Genova. La Liguria si appresta a entrare in zona arancione. È quanto trapela sulla base dei dati del monitoraggio pubblicato di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità secondo cui la Liguria ha un Rt puntuale maggiore a 1 nel limite inferiore, compatibile con uno scenario di tipo 2. In base alle norme dell’ultimo Dpcm è sufficiente per il passaggio in zona arancione.

La decisione sarà ufficializzata a breve attraverso un’ordinanza del ministro Speranza che dovrebbe entrare in vigore a partire da domenica.

In base agli ultimi dati la Regione comunicherà la decisione sulla riapertura delle scuole superiori per il 50% degli studenti in presenza. Se non ci sarà una nuova ordinanza restrittiva, si tornerà in classe il 18 gennaio. Ieri il presidente Toti aveva spiegato ancora che la valutazione sarebbe stata “alla luce della collocazione nella fascia di rischio“. Si rischia dunque un nuovo stop.

Cosa prevede la zona arancione

Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. È consentito muoversi entro un raggio di 30 chilometri se si abita in un comune con popolazione inferiore a 5mila abitanti, ma non verso un capoluogo di provincia. Per quanto riguarda gli spostamenti verso abitazioni private, è permesso raggiungerne solo, a patto che sia abitata e una volta al giorno, solo all’interno del proprio comune (ferma restando la deroga appena detta), per un massimo di due persone esclusi minori di 14 anni e disabili/non autosufficienti conviventi.

L’attività sportiva e motoria si può svolgere sempre all’aperto, in forma individuale o con conviventi, dalle 5 alle 22, all’interno del proprio comune (è permesso sconfinare solo per fare sport, e in ogni caso terminando l’attività nel comune di partenza).

I bar possono effettuare solo vendita d’asporto dalle 5 alle 18, i ristoranti dalle 5 alle 22. In tutti gli altri orari è sempre consentita la consegna a domicilio. Chiusi palestre, piscine, teatri, cinema, musei, centri sportivi.

Articolo in aggiornamento

 

leggi anche
Protesta studenti 15 gennaio
La protesta
Una classe a cielo aperto per chiedere il ritorno fra i banchi: “Possiamo andare in giro ma non a scuola, che senso ha?”
Generica
Attesa
Toti: “Liguria probabilmente in zona arancione, domani decideremo sulle scuole”
Generica
Il testo
Ecco il nuovo Dpcm: niente asporto per i bar dopo le 18, ancora chiusi gli impianti da sci
Generica
Ufficiale
Liguria in zona arancione da domenica 17 gennaio, Toti chiude ancora le scuole superiori
Generica
Disagi
Cia Liguria: “Zona arancione? Bisogna saperlo in anticipo, così non si può lavorare”
ambulanza in attesa al galliera
Bollettino
Coronavirus: in Liguria 254 nuovi positivi, ospedalizzati in calo ma ancora 10 morti
Generica
Prospettiva
Toti: “Sarà l’ultima volta in zona arancione. Scuole? Ad oggi improbabile riaprire il 25 gennaio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.