Appello

Coronavirus, i sindacati: “La Regione ci ripensi, chiudere i supermercati la domenica”

Generica

Genova. Riceviamo e pubblichiamo dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil un appello al presidente della Regione Liguria in merito alla chiusura dei supermercati nei giorni festivi.

“Lo scorso 16 marzo Cgil Cisl Uil confederali e di categoria hanno chiesto a Presidente Regione Liguria, Ascom, Confesercenti, Federdistribuzione e Lega Coop Liguria di chiudere i supermercati la domenica e di contenere l’apertura al pubblico nelle 12 ore giornaliere. In quella richiesta erano contenute tutte le preoccupazioni che i dipendenti di questo settore rappresentano quotidianamente alle nostre organizzazioni sindacali: turni massacranti, alti tassi di stress e pericolo e, in molti casi, turni ben oltre il normale orario contrattuale.

Alcuni grandi marchi ci hanno ascoltato, uno su tutti Lega Coop, ma la gran parte dei supermercati resta aperta. Per questo chiediamo al Presidente Toti di andare oltre l’ordinanza che ha firmato nel tardo pomeriggio di ieri e di seguire l’esempio di altre regioni del nord che hanno già provveduto a limitazioni degli orari, compresa la chiusura domenicale.

Se davvero si vuole uscire tutti insieme da questa fase di emergenza si deve remare tutti nello stesso verso e penalizzare una categoria di lavoratori che invece potrebbe essere alleviata da questa misura non va in tal senso”.

leggi anche
Generica
Provvedimento
Coronavirus, Coop anticipa il Governo: domenica chiusi tutti i centri commerciali
Generica
Decisione
Coronavirus, Toti firma l’ordinanza: “Vietato andare nelle seconde case”. Ma non chiude i supermercati
Generica
Problemi
Coronavirus, i sindacati: “Nei supermercati turni massacranti, alleggerirli a partire dalla domenica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.