Ancora

Pontedecimo, camion incastrato e traffico in tilt

Comitato Stella Polare: "Viabilità discutibile, serve ascolto e buon senso"

Genova. Via Coni Zugna. Ore 14: una manovra di un mezzo pesante in una strada troppo stretta e Pontedecimo rivive il pomeriggio del 31 marzo scorso, quando un camion si rovesciò in via Gallino. Questa volta il tir si incastra, complice una curva stretta. Il contorno è facilmente immaginabile: traffico in tilt e lunghe code per più di due ore.

“Siamo di fronte – spiega Renato Albanese, segretario del Comitato Stella Polare – ad una incolpevole manovra errata, in una viabilità quanto meno discutibile. L’amministrazione uscente, per tutta la durata del suo mandato, non è stata in grado di rispondere e affrontare le criticità del centro, figuriamoci quelle dei bordi di periferia. A domanda, la risposta al cittadino è sempre la stessa: ci sono cose più importanti a cui pensare. E se si iniziasse proprio dalle piccole cose?”.

Al di là degli episodi, insomma, il problema è la mancanza di ascolto. “Sino ad ora non vi è stato nessun filtro ne collegamento tra le istituzioni e il cittadino, lasciando il deserto tra chi vive il territorio e chi lo dovrebbe amministrare, nel nome del bene comune. La speranza è quella di riuscire a stabilire un vero collegamento con la prossima amministrazione, che, a prescindere dal logo, possa governare e comunicare con la cittadinanza all’insegna del buon senso”.

leggi anche
incidente via gallino
Via gallino
Pontedecimo, camion si ribalta in mezzo alla strada: tre feriti
Viaggio in tir sulla A10
Prova su strada
A bordo di un tir nella “trincea di asfalto” della A10, tra corsie strette, cantieri e camion “pirata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.