Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Negozi, palestra e un parcheggio: l’ex mercato di corso Sardegna si trasforma

Genova. L’area dell’ex mercato di Corso Sardegna ospiterà uffici, negozi, una palestra, un supermercato, spazi sociali e un parcheggio. Questo è il contenuto del piano urbanistico operativo che la giunta ha approvato, bocciando quindi le osservazioni di Legambiente e dei comitati dei cittadini, che chiedevano un’area verde al posto del cemento.

Lo ha spiegato il vicesindaco di Genova Stefano Bernini stamani a Palazzo Tursi a fine Giunta. “L’approvazione odierna stabilisce quale sarà il futuro urbanistico dell’area e non dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio comunale dichiara Bernini – il nostro obiettivo è stato quello di salvaguardare l’edificio ex mercatale e rendere
possibile una sua ristrutturazione”.

Riqualificazione della zona, quindi. “Il piano delinea quello che urbanisticamente è possibile fare nell’area, ora per i privati è possibile partire con il percorso della finanza di progetto per aprire il cantiere”. I nuovi parcheggi sopraelevati previsti dal piano dovranno essere costruiti all’interno delle superfici esistenti.