Torta da record

Tre genovesi all’Expo a caccia del record per “la torta scolpita più grande del mondo”

Tra i 175 pasticceri anche genovesi Andrea Canepa, Rossella Repetto ed Elena Ficarra, appena 13enne e futuro talento del cake design

Genova. Un record mondiale che parlerà anche un po’ genovese: è quello che, salvo imprevisti, verrà stabilito all’Expo dall’Associazione Nazionale Cake Design Italia, che il prossimo 15 ottobre tenterà di entrare nel Guinness World Record con “la torta scolpita più grande di tutti i tempi”.

Il progetto è originale, ambizioso e goloso allo stesso tempo: un’Italia “da gustare”, con una base di pan di spagna e decorazioni dettagliate, fatte con ghiaccia reale e pasta di zucchero, a raffigurare non solo catene montuose e monumenti ma anche i piatti tipici regionali.

E tra i 175 pasticceri coinvolti nell’impresa ci saranno anche i liguri del Ciuk Design, gruppo capitanato dalla tovese Elena Migliorini e composto dai genovesi Andrea Canepa, Rossella Repetto ed Elena Ficarra, appena 13enne e futuro talento del cake design. A loro è stata assegnata la realizzazione del Molise, e per questo al gruppo si è unita una molisana doc, Carla Mattiaccio.

I cinque pasticceri, patrocinati dal comune di Tovo San Giacomo, hanno superato a Milano l’ultima selezione, arrivando terzi su 35 squadre: un risultato che gli permetterà di tornare all’Expo il 15 ottobre per tentare l’impresa. La prova è stata fatta con un prototipo da 7 metri e mezzo, ma la sfida è solo all’inizio: il 15 di ottobre, al Guinness, sarà necessario quadruplicare le misure per battere il record, attualmente detenuto dall’Inghilterra, di 120 metri quadrati.

Quattro giorni di tempo per creare una vera e propria “mini-Italia”, un po’ come quella del celebre parco divertimenti in provincia di Bergamo, ma molto più dolce: la torta peserà più di una tonnellata, e una volta certificato il record sarà suddivisa in circa 12.000 porzioni per la gioia di grandi e piccini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.