Concessione

Turismo lento a passo di mulo: locali di forte Begato affidati all’associazione Adaxio Experience

"Un posto aperto a tutti in piena armonia con il contesto". Nei prossimi mesi partiranno i lavori di restauro dell'edificio

forte begato

Genova. Escursioni lente, pensate per tutti, rispettose del contesto e soprattutto a passo di mulo. Questa è in sintesi l’offerta turistica di Adaxio Experience, l’associazione culturale che si è aggiudicata in questi giorni l’affidamento in concessione di alcuni locali di Forte Begato, sulle alture della città.

Gli spazi assegnati sono solo una piccola parte del grande complesso fortificato ma permetteranno all’associazione di proseguire il proprio progetto di legato al turismo sostenibile: “Nei locali ci sarà spazio per attività pensate per tutti, grandi e piccoli, turisti e genovesi  – spiega Marco Buscema – in continuità con quanto stiamo facendo da anni, vale a dire la riscoperta di un turismo lento, alla portata di tutti e rispettoso dell’ambiente e del contesto in cui si va a sviluppare”.

Uno dei punti forti nelle attività dell’associazione sono le uscite di trekking someggiato, vale a dire le escursioni in compagnia di uno i più animali da soma, che accompagnano la comitiva per la sua escursione letteralmente a passo di mulo. Ma non solo: in questi anni Adaxio Experience si è specializzata nei percorsi legati alle fortificazioni genovesi e alla ferrovia di Casella. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega Buscema – e nei prossimi giorni presenteremo tutte i progetti e le attività che andremo a fare in posto così importante come Forte Begato”.

forte begato
Veduta di Forte Begato. Nella foto di copertina una escursione a Forte Puin

Forte Begato che già nei prossimi mesi sarà oggetto di un (nuovo) restyling che punta alla riqualificazione e valorizzazione della struttura in un’ottica di una apertura al pubblico entro il 2025 con punti di ristori e informazioni museali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.