Scenografico

Forte temporale si abbatte su Genova, la grandine imbianca i quartieri del Levante fotogallery

Si è trattato di un cosiddetto temporale da stramazzo, un fenomeno innescato dall'ingresso di aria molto fredda in quota

Generico marzo 2024

Genova. Un forte temporale ha investito Genova intorno alle 23.00 di lunedì, provocando un’intensa grandinata che ha imbiancato i quartieri del Levante cittadino. Da San Martino a Nervi i chicchi, associati a lampi e tuoni, hanno ricoperto tutte le superfici, dando l’impressione visiva di una nevicata.

Si è trattato di un cosiddetto temporale da stramazzo, un fenomeno innescato dall’ingresso di aria molto fredda in quota che scalza quella più calda e umida presente in pianura. I primi fenomeni si sono verificati infatti sui bacini padani, per poi sconfinare sui versanti marittimi.

Gli stessi temporali che hanno portato pioggia e grandine sulla costa hanno generato invece una vera e propria bufera di neve nell’entroterra, in particolare nelle zone più esposte come il passo del Faiallo.

L’ingresso di aria fredda dall’Atlantico sarà alla base della formazione di una ciclogenesi sul golfo di Genova, con instabilità e temporali a macchia di leopardo per tutta la giornata di mercoledì.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.