Promemoria

Esenzione ticket, il 31 marzo la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati in Liguria

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni

medico ticket

Genova. Regione Liguria ricorda che il 31 marzo 2024 è fissata la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket.

È possibile rinnovare l’esenzione anche dopo il 31 marzo 2024; in particolare, si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica. Si ricorda che non è necessario andare agli sportelli il giorno stesso della scadenza, in quanto i requisiti necessari per il diritto all’esenzione devono sussistere all’atto della prescrizione del medico.

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate. Il loro certificato di esenzione (identificabile con il codice E01) ha validità illimitata, quindi possono continuare ad utilizzarlo.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell’anno, e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all’esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Ogni Asl, infatti, effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.