Ce n'è sempre una

Treni, ancora ritardi e disagi in Liguria: colpa di un guasto all’impianto di diffusione sonora

Treni rallentati per ragioni di sicurezza tra Arenzano e Vesima, ritardi fino a mezz'ora sulla litoranea

stazione treni cogoleto

Genova. Ancora una mattinata all’insegna dei disagi per chi si muove in treno in Liguria, ormai un’abitudine soprattutto negli ultimi tempi. Anche oggi si registrano ritardi tra 20 e 30 minuti sui collegamenti tra Levante e Ponente della regione.

Stavolta la causa, secondo quanto riferito da Trenitalia, è un malfunzionamento dell’impianto di diffusione sonora ad Arenzano. Per ragioni di sicurezza, non essendo possibile annunciare il passaggio dei treni né da remoto né sul posto, è stata prevista una riduzione di velocità ai treni in circolazione sulla tratta, in particolare nel transito dalle stazioni di Cogoleto, Arenzano e Genova Vesima.

Solo ieri un guasto elettrico tra Sampierdarena e Principe aveva causato ritardi fino a 60 minuti. Il 16 novembre un problema sulla linea a Principe ha mandato completamente in tilt la circolazione ferroviaria generando cancellazioni e ritardi nell’ordine delle due ore, con centinaia di passeggeri in attesa ammassati sulla banchina della stazione sotterranea dove è stata dirottata la maggior parte dei convogli.

Un episodio che era stato preceduto da ben tre mattinate da incubo per i pendolari per ragioni diverse. Il 6 novembre disagi pesantissimi in mattinata per un furto di rame tra Principe e Sampierdarena. Il 10 novembre un altro furto di rame ha mandato in tilt i segnali di Genova Sestri Ponente. Il 13 novembre è ricominciato l’inferno per colpa del guasto al pantografo di un treno nella stazione di Savona: circolazione compromessa sulla direttrice costiera e sulla linea per Torino. Nella stessa giornata odissea in Valle Stura per un treno merci rimasto bloccato all’altezza di Rossiglione.

Più informazioni
leggi anche
Treni Rock
Ferro
Guasti sulle linee e ritardi dei treni, l’assessore regionale Sartori: “Rfi ci garantisce massimo impegno”
ritardi treni
Molti disagi
Treni, ennesima giornata di caos: risolto il guasto elettrico tra Sampierdarena e Principe
treno Vivalto
Positivo
Treni Vivalto sulla Genova-Ventimiglia, Asoutenti: “Evidenti miglioramenti al servizio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.