Low cost

Ryanair, 8 rotte sull’aeroporto di Genova per la stagione invernale 2023/24: 5 meno dell’anno scorso

La compagnia si concentrerà sulla connettività interna al Paese, inclusi fino a tre voli per la Sardegna e la Sicilia durante il periodo di punta di Natale

Ryanair Genova

Genova. Otto rotte per Ryanair da e per Genova in questo inverno 2023. L’operativo del periodo incrementa rispetto a quello pre Covid con il quadruplo delle rotte e quasi il doppio dei voli settimanali, ma perde cinque rotte rispetto alla stagione 22/23.

Ryanair si concentrerà sulla connettività interna al Paese, inclusi fino a tre voli per la Sardegna e la Sicilia durante il periodo di punta di Natale.

Le otto rotte saranno, nel complesso, verso Bari, Cagliari, Bruxelles, Catania, Napoli, Palermo, Londra Stansted e Lamezia Terme, con 34 voli ogni settimana (erano 62 nella scorsa stagione invernale). C’è da dire che la compagnia low cost irlandese sta ridimensionando la sua presenza in molti scali italiani, puntando soprattutto su Roma e Milano.

“Come compagnia aerea numero 1 in Italia – dice Mauro Bolla, capo della comunicazione di Ryanair per Albania, Cipro, Grecia, Italia e Romania – Ryanair è lieta di annunciare l’operativo per l’inverno 2023 da Genova verso 8 rotte, offrendo ai cittadini e visitatori di Genova ancora più scelta per fughe invernali alle tariffe più basse in Europa”.

“Operazioni efficienti e costi aeroportuali competitivi sono le basi su cui costruiamo l’incremento del traffico e la connettività a lungo termine – aggiunge – abbiamo lavorato in collaborazione con i nostri partner dell’aeroporto di Genova, per assicurare la crescita e migliorare i servizi per tutti coloro che vivono, lavorano o desiderano visitare Genova e la Liguria”.

“Siamo soddisfatti dei risultati della cooperazione con Ryanair – conclude Piero Righi, direttore generale dell’aeroporto di Genova – che ha sempre dimostrato di riuscire a sviluppare traffico laddove le condizioni di mercato fossero favorevoli, adattando e consolidando l’operativo in modo da rispondere al meglio alle aspettative della domanda”.

Di tutt’altro tenore il commento dell’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori: “Un vero peccato che le nuove rotte invernali da e per Genova annunciate dalla compagnia aerea siano diminuite rispetto all’operativo dello scorso anno. E’ una scelta in netto contrasto con il trend turistico altamente positivo e con la volontà dell’assessorato di puntare, anno dopo anno, a una maggiore destagionalizzazione del turismo a Genova e in tutta la Liguria, questo senza dimenticare inoltre gli aspetti occupazionali che ne derivano”.

Più informazioni
leggi anche
ryanair
Rassicurazioni
Aeroporto di Genova, il direttore Righi: “Voli persi? Adattamenti del mercato, stiamo crescendo”
aeroporto colombo genova turisti
Strategie
Aeroporto di Genova, l’idea di Sartori: “Incentivare le compagnie coi soldi della tassa di soggiorno”
aeroporto d'amico
Nomina
Aeroporto di Genova, il Cda “pesca” da Catania: il nuovo direttore generale è Francesco D’Amico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.