I convegni

Assemblea di Anci a Genova, tante le iniziative a cura di Anci Liguria

Attese circa seimila presenze giornaliere tra sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia, espositori e giornalisti

fiera waterfront padiglione blu jean nouvel

Genova. Da domani, martedì 24 ottobre, fino a giovedì 26 il padiglione Blu della Fiera di Genova ospiterà l’edizione numero 40 dell’Assemblea nazionale Anci. Attese circa seimila presenze giornaliere tra sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia, espositori e giornalisti.

Anci Liguria, Comune di Genova e Regione Liguria disporranno di uno spazio espositivo all’ingresso della fiera, denominato “Accoglienza ligure”, in cui alcuni Comuni liguri metteranno in vetrina le eccellenze dei propri territori: la focaccia di Recco igp; olio evo (Andora); sciroppo di rose, marmellata e gelatina (Fascia); amaro Camatti (San Colombano Certenoli); formaggetta cabannina slow food e birra di Busalla artigianale (Savignone); composta di cipolle di Zerli (Ne); olio dop, soffritto olio-capperi-acciughe-pinoli-stoccafisso de.co., farinata onegliese, pizza dell’Andrea (Imperia); velluti tessuti a mano (Zoagli); la sedia chiavarina.

Il titolo scelto per l’assemblea 2023 è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e vi parteciperanno i principali esponenti del Governo (16 ministri), oltre a rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale.

Novità assoluta dell’edizione di quest’anno è lo spettacolo teatrale “Il sindaco pescatore” di Ettore Bassi al termine della prima giornata, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica assassinato il 5 settembre 2010.

Nel corso della tre giorni, si alterneranno sul palco della plenaria il sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci (martedì 24, ore 17.30, cerimonia di apertura), il sindaco della Spezia e vicepresidente vicario Anci Liguria Pierluigi Peracchini (mercoledì 25, ore 15, panel “Sistema Paese: le frontiere della digitalizzazione”), il sindaco di Calizzano e presidente CAL Liguria Pierangelo Olivieri e il sindaco di Imperia e vicepresidente Anci Claudio Scajola (giovedì 26, ore 10.30, panel “Turismo, cultura e tutela del territorio: i Comuni al centro”).

Oltre un centinaio le iniziative a latere. Di seguito si segnalano quelle in cui interverranno esponenti di Anci Liguria:

1 – LGNET come azione di sistema FAMI per l’integrazione dei cittadini stranieri e modello virtuoso di governance multilivello. Valore e prospettive
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
martedì 24, ore 12, sala San Giorgio

2 – Guidare il cambiamento: ambiente, salute, città
Interverrà il presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro
mercoledì 25, ore 10, sala Grecale

3 – GLI AWARDS ACES EUROPE: DALLE CAPITALI AI PICCOLI COMUNI – Conseguimento dei titoli e ricadute economiche
Interverrà il presidente Marco Bucci
mercoledì 25, ore 13, sala della Lanterna

4 – Tavolo tecnico sullo Sport
Interverrà il presidente del CAL Liguria Pierangelo Olivieri
mercoledì 25, ore 12.15, sala Ostro

5 – Intelligenza artificiale e cybersecurity nelle città
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
mercoledì 25, ore 14.30, sala Tramontana

6 – PROGETTO PICCOLI: UNA COMUNITÀ CHE CRESCE
Interverrà il vice-coordinatore della consulta Piccoli Comuni Natale Gatto
giovedì 26, ore 10, sala Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.