Per non dimenticare

A Sampierdarena dal 20 ottobre una mostra fotografica sulla tragedia del ponte Morandievento

In caso di allerta arancione l’inaugurazione della mostra si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 17

camion basko morandi crollo

Genova. “Storia di un crollo, affrontare la sciagura, vivere la solidarietà”. Questo il titolo della mostra organizzata dall’associazione degli ex sfollati, “Quelli del ponte Morandi”, e dall’Associazione nazionale vigili del fuoco, grazie alla collaborazione del Gazzettino Sampierdarenese e alla disponibilità della direzione della biblioteca del Centro Civico Buranello.

L’inaugurazione della mostra è in programma al centro civico Buranello 1, Sampierdarena, venerdì 20 ottobre alle 17 (In caso di allerta arancione l’inaugurazione della mostra si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 17).. La mostra rimarrà aperta al pubblico durante i pomeriggi dal 23 al 27 ottobre, dalle ore 15:00 alle 17:30. Durante questi orari, volontari delle associazioni organizzatrici saranno presenti per accompagnare i visitatori e fornire ulteriori informazioni.

L’esposizione comprende 40 foto inedite, con l’obiettivo di mostrare gli avvenimenti e mantenere viva la memoria, ma anche di evidenziare i valori positivi emersi da quella terribile esperienza, come solidarietà, collaborazione e dedizione dei soccorritori.

L’organizzazione ha coinvolto con grande successo le scuole medie di Sampierdarena, che visiteranno la mostra ogni mattina per una “lezione” speciale a cui parteciperanno i veri protagonisti di quei giorni: i vigili del fuoco, che condivideranno le loro testimonianze, e gli ex sfollati, che racconteranno come la comunità abbia affrontato insieme il crollo e i mesi difficili che sono seguiti.

In esposizione saranno anche dei manifesti contenenti alcune testimonianze emerse durante il processo in corso, che evidenziano quanto poco importasse ai responsabili dell’infrastruttura lo stato di degrado che si stava accumulando e come la sicurezza fosse un fattore secondario, subordinato al profitto.

All’inaugurazione ufficiale della mostra si prevede la partecipazione delle istituzioni, tra cui il presidente del municipio Centro Ovest Michele Colnaghi e il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi.

Inoltre, saranno presenti il presidente dell’associazione “Quelli del ponte Morandi” e dell’Associazione vigili del fuoco, oltre a un rappresentante dell’associazione Gigi Ghirotti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.