La denuncia

Salita San Gerolamo, la creuza “verde” e la gincana quotidiana dei residenti tra degrado e abbandono fotogallery

Piante infestanti, transenne e degrado: "Non si riesce neanche più a camminarci"

salita san gerolamo

Genova. E’ una delle creuze più spettacolari di Genova, capace di collegare con una pendenza ‘alla ligure’ Spianata Castelletto con piazza Portello, unendo quindi in maniera unica il centro con circonvallazione. Stiamo parlando di salita San Gerolamo, une delle cartoline della nostra città, che ha attraversato secoli della sua storia e che, eppure, da qualche tempo a questa parte appare irriconoscibile tra piante infestanti, transenne abbandonate e impalcature selvagge.

A segnalarlo una residente, Annamaria, i cui anziani genitori ogni giorno devono avventurarsi in questa piccola giungla urbana per raggiungere negozi e servizi: “Le piante infestanti oramai sono ovunque e in alcuni punti hanno completamente coperto i mattoni – spiega a Genova24 – i miei genitori, che sono anziani e hanno qualche acciacco, non riescono più a percorrerla”.

Le piante infatti coprono gli scalini vicini al corrimano, necessario per non inciampare: “Per usare quello dal muretto bisogna camminare sulle piante, in cima è nato anche un fico, mentre quello dal muro e praticamente ricoperto da rampicanti e non si vede nemmeno”.

Una situazione difficile e che vede un vero e proprio concentrato di abbandono e degrado: oltre alle erbacce, che con le loro radici stanno compromettendo la mattonata, lungo il suo ripido percorso possiamo trovare di tutto, tra transenne abbandonate, rampicanti invadenti e impalcature selvagge accatastate un po’ di qua e un po’ di là. Senza contare buchi e mattonelle mobili. Una vera e propria gincana a cui sono obbligati i passanti. E soprattutto non proprio un bel biglietto da visita per uno dei gioielli del nostro turismo come Spianata Castelletto.

leggi anche
sfalci creuze castelletto
Finalmente
Castelletto, ripulite le creuze-giungla: sfalci ripartiti su tutto il territorio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.