Peccato

Certosa, addio alla palestra dentro il mercato: gli spazi tornano ‘in cerca d’autore’

Il contratto di concessione non è stato sottoscritto e l'assegnazione è stata revocata

certosa mercato coperto

Genova. Sembrava l’inizio di una nuova vita per il vecchio edificio e per tutto il quartiere, ma per ora tutti i progetti tornano ad essere un sogno nel cassetto. Parliamo della nuova palestra che sarebbe dovuta sorgere all’interno di parte degli spazi del mercato di Certosa, il cui progetto, però, dopo l’assegnazione ha avuto un iter travagliato che lo ha portato presto allo stop definitivo.

L’assegnazione, avvenuta attraverso un bando ad evidenza pubblica, aveva visto vincente la Dinamic Gym, una associazione sportiva dilettantistica con sede in Val Polcevera, che si sarebbe dovuta occupare di riadattare gli spazi non in uso al mercato per far sorgere una nuova palestra e ‘riempirli’ di attività e iniziative.

Qualcosa però non è andato nel verso giusto, e l’asd per cause di forza maggiore nel tempo non è riuscita a seguire le scadenze necessarie per la sottoscrizione del contratto di concessione, rimasto quindi solamente una bozza, nonostante alcuni incontri avuti con l’amministrazione civica. Da questo ne è derivato che, attraverso un’ordinanza, la assegnazione è stata revocata da parte del Comune di Genova.

I grandi spazi della struttura nel cuore di Certosa, quindi, tornano ad essere ‘in cerca d’autore’: i prossimi passi per l’amministrazione comunale potrebbero essere quelli di fare un nuovo bando o altrimenti cercare tra in non vincenti qualche soluzione che porti alla valorizzazione di un luogo così strategico per un quartiere da troppi anni in sofferenza.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Valpolcevera
Non solo frutta e verdura, nel mercato di Certosa presto anche una palestra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.