Sold out

“Per non dimenticare”, sala piena per la prima ligure di ‘Golia’, il docufilm sulla diga di Molare fotogallery

Il film di Edoardo Nervi ha suscitato grande curiosità e un acceso dibattito sul quella tremenda pagina della storia del nostro paese

diga molare golia film

Genova. Platea piena per la sala del cinema di Rossiglione, dove ieri sera è stato proiettato per la prima volta in Liguria il documentario “Golia”, incentrato sulla storia del disastro della diga di Molare. Presenti alla proiezione anche il regista Edoardo Nervi che con il suo staff ha raccontato la genesi di questo progetto e le intenzioni di questo lavoro.

“Un lavoro che vuole documentare un fatto storico importantissimo e forse poco noto al di fuori delle comunità territoriali delle vallate che ha colpito – ha detto sul palco durante il dibattito  – per non perderne la memoria e soprattutto per riaccendere la curiosità per quei fatti e quei luoghi così importanti per la nostra storia”.

Il documentario racconta la genesi del progetto della diga, i suoi particolari e le sue caratteristiche, per poi arrivare a quel terribile 13 agosto 1935 quando, dopo un potente nubifragio, la diga secondaria cedette insieme alla roccia che la sosteneva sotto il peso di circa 20 milioni di metri cubi d’acqua che andarono a devastare la valle dell’Orba arrivando fino ad Ovada. In tutto, i morti ufficiali furono 111, ma la stima definitiva fu sicuramente più alta.

Il film è stato accolto con entusiasmo dal pubblico presente, tra cui era presente anche la sindaco di Rossiglione Katia Piccardo e il sindaco di Molare Andrea Barisone, due amministrazioni che hanno patrocinato questo lavoro, e che intendono preservare i luoghi attraversati da questa tragedia, a cavallo tra Piemonte e Liguria, e renderli fruibili a tutti.

La serata, gratutita, è stata organizzata dall’associazione Cittadini Informati che ha ripreso le attività dopo la lunga parentesi dell’emergenza sanitaria. Il prossimo 8 giugno sarà la volta di un incontro incentrato sulla storia del pianeta terra con ospite l’astronomo Vincenzo Zappalà. Il documentario ‘Golia’, invece, sarà proiettato nuovamente il 9 giugno a Molare, mentre si sta lavorando per una replica ad Ovada.

Più informazioni
leggi anche
volantino diga molare
Appuntamento
‘Golia’, il documentario sulla tragedia della Diga di Molare debutta a Rossiglione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.