I dati

Confermato avviso di vento di burrasca in Liguria: registrate raffiche fino a 141 km/h

Oggi pomeriggio riprendono le nevicate

Fischia Vento Tricolore

Liguria. È confermato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte settentrionale per oggi, mercoledì 1 marzo. L’avviso sarà limitato alle zone A (ponente) e B (centro della regione). Lo fanno sapere gli esperti di Arpal.

La giornata vede, finora, deboli precipitazioni sparse e venti ancora forti settentrionali con raffiche di burrasca o burrasca forte: sui rilievi raffica massima al Lago di Giacopiane con 141.14 km/h, in costa ad Arenzano Porto si sono toccati i 97.9 km/h mentre, sulla costa centrale, il momento di maggiore intensità della ventilazione si è registrato tra il pomeriggio e la serata di ieri con raffica a 90.4 km/h a Genova Porto Antico e a 88.2 a Savona Istituto Nautico. Nelle prossime ore i venti continueranno a essere sostenuti, in particolare tra la parte più occidentale della zona A e quella più orientale della zona B; la ventilazione sarà in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata di oggi.

Per i vigili del fuoco di Chiavari qualche intervento di messa in sicurezza di lamiere pericolanti e tegole a causa del vento.

Per quanto riguarda la neve si prevedono deboli nevicate sui versanti padani di Ponente (zona D), con quota neve intorno a 5-600 metri (possibili accumuli di qualche centimetro nella tratta della A6 al confine con il Piemonte), e su quelli di Levante (zona E) con quota neve intorno 6-700 metri

Il mare, alla boa di Capo Mele, è molto mosso con temperatura dell’acqua di 13.5 gradi.

E a proposito di temperature, la minima della notte, -5.5 si è registrata a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nei capoluoghi di provincia, si sono registri 6.6 a Savona Istituto Nautico e Genova Centro Funzionale, 8.1 a La Spezia, 10.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.