Nella notte

Lutto nella sanità ligure: morto Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino

Aveva 59 anni, fatale un infarto nella notte

giuffrida salvatore

Liguria. Lutto improvviso nel mondo della sanità ligure. È infatti mancato nella notte Salvatore Giuffrida, attualmente direttore generale dell’ospedale San Martino di Genova e in passato dirigente della Asl 2 savonese. L’uomo, 59 anni, ha avuto un infarto nella tarda serata di ieri: inutile la corsa nel pronto soccorso proprio del “suo” San Martino nel disperato tentativo di salvarlo.

Savonese nato a Loano il 30 ottobre 1963, laureato in scienze politiche ad indirizzo amministrativo all’Università di Genova, era appassionato di vela d’altura (era un agonista praticante molto riconosciuto nell’ambiente) e di calcio (tifoso milanista). Giuffrida aveva iniziato la propria carriera nella Asl Finalese-Santa Corona come direttore del personale. Poi, dopo qualche anno in Telecom nella direzione clienti toscana, il passaggio nel 2003 a Datasiel/Liguria Digitale come vicedirettore del dipartimento sanità, ruolo che ha ricoperto fino al settembre 2018 quando è stato chiamato a ricoprire il posto di direttore amministrativo del San Martino. A inizio 2021 la promozione a direttore generale.

Sotto la sua direzione il policlinico ha affrontato l’emergenza Covid, confermandosi un punto di riferimento per la gestione della pandemia in Liguria. Il suo nome era stato tra i “papabili” per guidare l’assessorato alla sanità della giunta Toti, prima che la scelta ricadesse su un altro professionista di punta del San Martino, l’ex primario del pronto soccorso Angelo Gratarola. Nell’ultima intervista alla nostra testata, Giuffrida aveva parlato delle carenze di personale e delle possibili soluzioni a margine del congresso della Fp Cgil.

“Tutta la direzione e i dipendenti del policlinico si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del Loro Dg”, fa sapere il San Martino con una nota. Giuffrida lascia la moglie e un figlio, studente universitario. Alla sua famiglia le condoglianze della redazione di Genova24.

“Oggi è un giorno triste – scrive il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in una nota stampa di cordoglio sottoscritta anche dagli assessori della giunta – La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l’ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze. Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell’ospedale San Martino – prosegue Toti – che Salvatore Giuffrida in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.