Il viaggio

Geo Barents, nel primo pomeriggio l’arrivo alla Spezia: una quota di migranti anche a Genova

A bordo ci sono 237 persone tra cui 27 donne e 74 minori non accompagnati

geo barents

Genova. Arriverà al porto della Spezia oggi pomeriggio intorno alle 15 la nave di Medici senza Frontiere Geo Barents, con a bordo con 237 migranti tra cui 27 donne e 74 minori non accompagnati.

Questi ultimi, come stabilito dalla competente procura, verranno nell’immediato considerati ‘minori’ e distribuiti nei centri di accoglienza, successivamente verranno fatti gli accertamenti medici.

A bordo anche 32 membri dell’equipaggio e 9 passeggeri. Le operazioni di sbarco sono previste a partire dalle 16 e andranno avanti fino a mezzanotte per riprendere eventualmente domani mattina all’alba.

I controlli prevedono on un primo test di positività al covid e il successivo smistamento di chi ha contratto il virus. Ci dovrebbero volere circa 48 ore per completare per tutti i controlli sanitari e di polizia.

Dopo di che i migranti verranno redistribuiti sul territorio ligure e nazionale. Una quota arriverà anche a Genova ma non si tratta ovviamente di una situazione eccezionale visto che a ogni sbarco poi la redistribuzione avviene a livello nazionale in base al numero di abitanti.

Più informazioni
leggi anche
geo barents
Attracco
Geo Barents, la nave è arrivata alla Spezia: attracco al porto alle 15
Generico gennaio 2023
A terra
Geo Barents, il grido di gioia di una bimba appena sbarcata rompe il silenzio in porto alla Spezia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.