A colpi di "vaffa"

I tifosi dello Spezia bruciano una sciarpa della Samp: è la fine del gemellaggio?

Il brutto gesto in risposta agli insulti dei tifosi blucerchiati alla viglia del derby. Voci parlano anche di aggressioni degli aquilotti ad alcuni supporter avversari

Genova. Una schermaglia a colpi di “vaffa” pone probabilmente fine al gemellaggio tra Spezia e Sampdoria. Soprattutto contando che ai cori è seguito un brutto episodio: la Curva Ferrovia ha dato fuoco ad una sciarpa blucerchiata. E voci parlano anche di aggressioni ad alcuni tifosi sampdoriani a cui sembrano essere state rubate sciarpe e bandiere.

Il derby tra le due formazioni liguri si è tenuto nel pomeriggio di ieri con la vittoria degli Aquilotti per 1 a 0 grazie alla rete di Verde, ma lo spettacolo – in questo caso che c’entra poco con lo sport – è avvenuto anche sugli spalti. Come è possibile vedere da un video pubblicato sulla pagina TikTok degli ultras spezzini, infatti, due tifosi – accompagnati dai cori del resto della curva – hanno dato fuoco con un accendino ad una sciarpa della Sampdoria. Il tutto condito dal commento social: “Il gemellaggio da oggi è finito, doria doria vaff…”.

Una reazione che è arrivata in risposta ad un altro video, apparso su YouTube alla vigilia del match, in cui i tifosi blucerchiati a Bogliasco hanno insultato lo Spezia. Episodio dal quale poco dopo sia Federclubs che il Club Spezia Blucerchiata avevano preso le distanze. A nulla, però, sono servite le parole dei club che avevano sottolineato come il rapporto di amicizia – “al di là dei rapporti tra gruppi Ultras” – non fosse mutato.

Poche ore dopo al Picco, la Curva Ferrovia ha replicato con un messaggio forte e chiaro che sembra chiudere i rapporti per sempre. E che potrebbe avere delle ripercussioni a livello di sicurezza la prossima volta che si affronteranno le due squadre.

sciarpa sampdoria in fiamme

Tra i commenti dei tifosi sampdoriani alla sciarpa in fiamme, infatti, c’è chi definisce il gesto “inqualificabile”, “indegno e vergognoso”, e chi invece – ma sono la minoranza – cerca di placare gli animi ricordando l’amicizia che lega da anni i tifosi e che ora sembra non esserci più.

A testimoniarlo anche il post pubblicato sulla pagina Facebook “Blucerchiando” che mostra le foto della sciarpa in fiamme: “L’accoglienza di oggi a Spezia, sciarpe bruciate e schiaffi ai minorenni”. Oppure la promessa su Instagram degli autori di “TuttoSamp”: “Il gemellaggio finisce qua – scrivono – D’ora in poi nemici e guerra sia. Mai toccare la bandiera blucerchiata, tantomeno bruciarla, quello stemma è arrivato in tutta Europa e a Wembley, il vostro a malapena in Liguria. Uno stadio da oratorio di una squadra di Serie C”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sampdoria (@tuttosamp)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.